Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:15 METEO:SAN MINIATO16°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 28 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Samantha Cristoforetti è la prima comandante della Iss: «Grazie all'Italia se sono qui»

Attualità sabato 27 giugno 2015 ore 07:30

In un libro, storia e personaggi di Villa Pozzo

Dall'anno Mille ai giorni nostri. Excursus del giornalista Fausto Pettinelli. Domenica 28 iniziativa di Storie Locali su idea di Alberto Fausto Vanni



SANTA MARIA A MONTE — Si parlerà di storia, a Villa Pozzo, domenica 28 giugno in un appuntamento organizzato dall’Associazione Storie Locali per presentare un elegante e ricco libro che racconta la storia e i personaggi passati da Villa Pozzo, da Giosue Carducci  a Frido von Senger, generale tedesco antinazista e benedettino laico.

L’idea di questa bella pubblicazione è stata di Alberto Fausto Vanni, che sottolinea che questo libro è dedicato a Benito Buti, Marcello Falorni e a Giancarlo Pupilli, soci fondatori di Storie Locali, i quali ci hanno lasciato in questi ultimi anni.

A scrivere il testo di questa pubblicazione ci ha pensato Fausto Pettinelli, giornalista parlamentare ma da sempre appassionato cultore di storia, specialmente la piccola storia delle nostre contrade spesso sconosciuta.

Ecco quindi un sintetico ma esaustivo excursus di fasti e nefasti di cui la Fortezza di Villa Pozzo è stata teatro fin dall’anno Mille, come testimoniano i rari documenti dai quali emergono nomi di celebri capitani di ventura, come Castruccio Castracani e Nicolò Piccinino, tanto per citarne due, i più importanti.

Scaramucce, complotti, battaglie, tradimenti, amori e tresche riempiono le veloci e godibili pagine fitte di illustrazioni con arte composte dal team della Grafica Pisana di Bientina, insieme ad un’ ampia esposizione fotografica di Luca Spinozzi e descrittiva di Fausto Pettinelli, di questa località di Santa Maria a Monte venuta fruibile da pochi anni.

La carrellata storica comprende notizie e aneddoti di principi, conti, marchesi che nel corso dei secoli qui ebbero la loro dimora, compreso un Generale tedesco antinazista che insediò il suo comando a Pozzo nel 1944, quando passò il fronte.

Il programma prevede alle 18 Santa Messa in occasione del titolare della chiesa San Pietro in Vinculis a seguire la presentazione del libro “La Fortezza di Villa Pozzo nella Storia” di Fausto Pettinelli.

Storie Locali a Pozzo svolge l’annuale assemblea dei soci e fa il resoconto dell’attività svolte dell’anno precedente e programma le iniziative per l’anno in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, martedì 27 Settembre, aumentano le nuove positività dopo il fine settimana. In Provincia di Firenze più di 600 positività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità