Cultura lunedì 21 aprile 2025 ore 16:12
Il medioevo a San Miniato in "Bastiano di Nena"

La presentazione del romanzo di Carlo Pertici all'Orcio d'Oro: l'amore e la storia nel territorio, fatto di mura millenarie e usanze del tempo
SAN MINIATO — ll 25 Aprile all'insegna dei libri e della storia all'Orcio D'Oro di San Miniato: va in scena "Bastiano di Nena" di Giancarlo Pertici, un incontro in cui Andrea Mancini, con accanto l'autore, svelerà i segreti di un romanzo ambientato nella San Miniato medievale, di fine 1300.
Tutto questo, a partire dal grande volume scritto da Dilvo Lotti, per la Sagep di Genova: "San Miniato. Vita di un'antica città".
"È un romanzo d'amore intriso di storia del nostro territorio, con i mestieri e le usanze del tempo. La lavorazione e il commercio della lana a fare da traino verso il futuro. I cantieri aperti ad erigere chiese e case torri. Lo scorrere della vita sulle orme del Vangelo al suono delle campane".
Sarà una serata piena di fascino, durante la quale verranno letti brani da ambedue i libri, svelando la storia di mura millenarie, che hanno ancora tanto da raccontare, fatte rivivere ambedue pensando alla verità storica, ma anche con qualcosa di fantastico, che strizza l'occhio al lettore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI