Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO14°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Lavoro martedì 25 marzo 2014 ore 19:15

Pioggia di "Gocce d'oro sulle colline pisane"

Stand dedicati all'olio extravergine e degustazioni di prodotti locali. Dal 4 al 6 aprile manifestazione a Casciana alta



PROVINCIA DI PISA — Quarta edizione di Gocce d’oro delle colline pisane, l’iniziativa nata per valorizzare l’olio e altri prodotti tipici locali che attraversa un po’ tutta la Valdera è stata presantata oggi in consiglio regionale a Firenze. L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pisa, lega infatti diversi comuni: Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano, Santa Luce, Lajatico, Palaia, Chianni e Terricciola.

Alla presentazione della manifestazione che si svolgerà dal 4 al 6 aprile, erano presenti i referenti dell’omonimo comitato che ha sede a Casciana alta, il consigliere regionale Paolo Tognocchi e l’ex sindaco di Lari Mirko Terreni, che ha commentato: “Si tratta di un'occasione importante di promozione di un importante prodotto delle nostre colline. Bravi gli organizzatori che in quattro anni hanno fatto nascere la manifestazione e l'hanno portata a livello nazionale”.

Appuntamento dunque al 4 aprile alle 15.30 per l’apertura della manifestazione con l’esposizione di stand dedicati all’olio extravergine delle colline pisane, altri prodotti tipici e lavori artigianali. Ma all’interno dell’evento si svolgerà anche il campionato nazionale di potatura dell’olivo a vaso polifonico, la prima edizione in Toscana. La gara si svolgerà all’agriturismo San Martino a Ponsacco e sarà interamente seguita e pubblicata dalla rivista Olivo e Olio edita dal Sole 24 Ore. Al campionato sono ammessi massimo 60 partecipanti. A ogni concorrente verrà consegnata una lattina di olio extravergine toscano Igp offerto dal Consorzio Igp Toscano, un vaucher per un bagno gratis nella piscina termale di Casciana Terme e un cosmetico a base di olio extravergine della linea Naturalia.

Nella tre giorni dedicata all’olio prodotto sulle colline pisane ci sarà spazio anche per convegni, lezioni, degustazioni, ma anche una mostra canina e uno spettacolo teatrale sulle proprietà di guarigione dell’olio.

Per maggiori informazioni sul programma completo della manifestazione è possibile consultare il sito www.goccedoro.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, venerdì 30 Settembre, sono stati riportati oltre 9mila tamponi processati. In Provincia di Firenze oltre 440 nuovi contagi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità