Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:57 METEO:SAN MINIATO15°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump spiana un'ala della Casa Bianca: la mega sala da ballo che fa arrabbiare gli americani
Trump spiana un'ala della Casa Bianca: la mega sala da ballo che fa arrabbiare gli americani

Attualità mercoledì 26 febbraio 2025 ore 13:40

Vittoria Tognozzi, l'incontro con Mattarella

Un'importantissima onorificenza per una persona testimone di un periodo buio. Donnini, "La sua vita un esempio per tutta la comunità"



FUCECCHIO — Emozione e tanta storia al Palazzo del Quirinale, dove Vittoria Tognozzi, sopravvissuta e testimone della strage del padule di Fucecchio, è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La cerimonia ha visto protagonisti 31 cittadini e cittadine che si sono particolarmente distinti per atti di impegno civile. Ad accompagnare Vittoria nel suo viaggio verso Roma, la sindaca di Fucecchio Emma Donnini e i ragazzi e le ragazze dell’associazione Fucecchio è Libera

“E’ stata una grande emozione poter accompagnare Vittoria durante questa giornata così speciale – commenta la sindaca Emma Donnini -. Il riconoscimento che le è stato conferito premia il suo impegno come testimone di una strage che nessuno di noi può dimenticare. La forza e il coraggio di Vittoria, che in tanti anni non ha mai smesso di raccontare la propria storia, rappresentano un esempio per tutti noi. E in questa giornata di grande commozione per tutti, siamo felici di esserle stati vicino”.“Il riconoscimento a Vittoria è meritato e profondamente significativo – conclude il senatore Dario Parrini -. L'importanza della sua instancabile testimonianza a difesa della memoria storica ha un ineguagliabile valore civile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno