Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 26 febbraio 2025 ore 13:40

Vittoria Tognozzi, l'incontro con Mattarella

Un'importantissima onorificenza per una persona testimone di un periodo buio. Donnini, "La sua vita un esempio per tutta la comunità"



FUCECCHIO — Emozione e tanta storia al Palazzo del Quirinale, dove Vittoria Tognozzi, sopravvissuta e testimone della strage del padule di Fucecchio, è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La cerimonia ha visto protagonisti 31 cittadini e cittadine che si sono particolarmente distinti per atti di impegno civile. Ad accompagnare Vittoria nel suo viaggio verso Roma, la sindaca di Fucecchio Emma Donnini e i ragazzi e le ragazze dell’associazione Fucecchio è Libera

“E’ stata una grande emozione poter accompagnare Vittoria durante questa giornata così speciale – commenta la sindaca Emma Donnini -. Il riconoscimento che le è stato conferito premia il suo impegno come testimone di una strage che nessuno di noi può dimenticare. La forza e il coraggio di Vittoria, che in tanti anni non ha mai smesso di raccontare la propria storia, rappresentano un esempio per tutti noi. E in questa giornata di grande commozione per tutti, siamo felici di esserle stati vicino”.“Il riconoscimento a Vittoria è meritato e profondamente significativo – conclude il senatore Dario Parrini -. L'importanza della sua instancabile testimonianza a difesa della memoria storica ha un ineguagliabile valore civile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Palio

Attualità