Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:SAN MINIATO20°36°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La music session improvvisata: Bocelli suona il flauto traverso con Will Smith e Ed Sheeran
La music session improvvisata: Bocelli suona il flauto traverso con Will Smith e Ed Sheeran

Attualità lunedì 02 novembre 2015 ore 19:01

Via al progetto contro l'evasione fiscale

Anagrafe Comunale degli Immobili, parte la fase operativa. Il Comune-pilota in Toscana. Operatori subito attivi nella frazione di San Pierino



FUCECCHIO — Il progetto Anagrafe Comunali degli Immobili, di cui Fucecchio è ente sperimentatore per la Regione Toscana, è giunto alla fase operativa. 

Dai prossimi giorni, infatti, saranno attivi sul territorio di San Pierino i due operatori che, avendo superato l’apposita selezione, effettueranno alcune rilevazioni sul patrimonio immobiliare presente nella frazione fucecchiese. Saranno identificati da un tesserino, e comunque per qualsiasi dubbio i cittadini possono chiamare l’Urp del Comune (0571.268206/250) o la Polizia Municipale (0571.268600), per avere conferma su ruoli e compiti.

Scopo del progetto è creare una banca dati completa e coerente, riconciliata con il catasto e la toponomastica, dove siano presenti informazioni certificate relative agli immobili presenti sul territorio: corretto numero di edifici, puntuale abbinamento con via e numeri civici, identificazione delle varie unità funzionali, individuazione dei numeri civici interni. 

La sperimentazione dovrà definire un metodo ed un percorso da esportare anche negli altri comuni toscani per consegnare agli enti locali un nuovo strumento per una più efficace lotta all’evasione fiscale.

Il recupero dell’evasione fiscale è uno degli obiettivi più urgenti che si sono date le pubbliche amministrazioni, sia per far fronte all’emergenza finanziaria che le investe da tempo, “ma soprattutto per una questione di giustizia ed equità sociale - specifica il sindaco Alessio Spinelli - visti i sacrifici che i cittadini hanno dovuto affrontare in questi anni di tagli alle risorse degli enti locali. Fucecchio si è già contraddistinto negli anni scorsi come un comune che contrasta fermamente l’evasione fiscale, e gli importanti numeri del recupero di ICI e IMU lo dimostrano: si tratta di alcune centinaia di migliaia di euro l’anno. Non sono noccioline”.

“C’è la necessità - aggiunge l’assessore all’urbanistica ed edilizia Alessio Sabatini - di conoscere meglio il patrimonio immobiliare del nostro territorio, nell’intero Comune di Fucecchio ci sono circa 31mila immobili e circa 11mila indirizzi da verificare. Per adesso partiamo con San Pierino, che per alcune caratteristiche (parte di territorio del Comune che comprende tutti o quasi tutti i diversi contesti) è stata selezionata come area campione. L’incrocio delle banche dati esistenti, essenzialmente quelle catastali, con le rilevazioni riscontrate in loco, ci permetterà di far fare un bel passo in avanti ai nostri Uffici Edilizia ed Anagrafe, oltre che Tributi. L’identificazione univoca dell’immobile, con la sua precisa toponomastica, e soprattutto l’individuazione della numerazione interna, concorrerà ad una più corretta gestione del territorio, a contrastare sempre più l’abusivismo edilizio, le false residenze, l’evasione fiscale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lungo intervento di Alia per rimuovere i rifiuti abbandonati tra i due ponti che attraversano il torrente Vincio e il canale Maestro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca