Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco il Var che dà ragione al Giappone

Cronaca martedì 09 maggio 2017 ore 16:00

Vandali in azione nel Parco Corsini

Parco Corsini

Stavolta a finire nel mirino dei vandali è stata l'ex ghiacciaia, imbrattata con la vernice spray. La rabbia del sindaco Spinelli: "Un'indecenza"



FUCECCHIO — Un nuovo atto di vandalismo colpisce un edificio del Parco Corsini. Stavolta ad essere deturpata da scritte e graffiti è stata l’ex ghiacciaia della Fattoria, un piccolo locale ai margini del parco recentemente deturpato da individui che non hanno avuto alcun rispetto per un bene che fa parte del patrimonio storico cittadino.  Il Comune e l’associazione Io Amo Fucecchio provvederanno a riportare l’edificio all’aspetto originario con un intervento di pulizia e tinteggiatura.

“E’ un’indecenza – commenta indignato il sindaco Alessio Spinelli – che nel 2017 ci siano ancora persone che non comprendano l’importanza di rispettare il patrimonio pubblico. I beni del nostro parco medievale, vincolati e tutelati dalla soprintendenza alle belle arti, sono ancora una volta vittima di persone incivili che non hanno trovato di meglio da fare che imbrattare e sporcare. Ci vuole un’opera di repressione ma anche di sensibilizzazione perché non è possibile che vengano spesi soldi pubblici, che potrebbero essere investiti in cose molto utili, per riparare i danni fatti da soggetti che agiscono senza alcun senso civico. Per fortuna la nostra realtà è composta da una maggioranza di cittadini che hanno a cuore Fucecchio e il suo patrimonio e anche da associazioni che si occupano, insieme all’amministrazione comunale, di tutelare con spirito volontaristico il territorio ed i suoi beni". 

"Con l’associazione Io amo Fucecchio - aggiunge il primo cittadino- avevamo già programmato un intervento su questo edificio. Il lavoro di pulizia e tinteggiatura è previsto per il mese di giugno, superati gli impegni legati al Palio delle Contrade. I volontari dell’associazione metteranno a disposizione il loro impegno e il loro tempo libero, l’amministrazione comunale fornirà tutto il materiale necessario e la vernice per riportare al suo splendore il piccolo edificio che ospitava la ghiacciaia della Fattoria Corsini. La sfida agli incivili non è semplice ma sappiamo che, per questa battaglia, possiamo contare sull’appoggio di tutti i fucecchiesi ed in particolar modo di tutte quelle associazioni che operano in collaborazione con le amministrazioni pubbliche per servizi socio–educativi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cittadino fucecchiese della contrada Porta Raimonda è scomparso a 56 anni nella sua casa di Tirrenia dove viveva da qualche tempo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità