Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:28 METEO:SAN MINIATO11°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 07 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il match point di Sinner contro Humbert al torneo di Monte Carlo
Il match point di Sinner contro Humbert al torneo di Monte Carlo

Attualità Martedì 07 Aprile 2026 ore 15:28

Il teatro scende in campo per il Cesat

L'Associazione Nazionale Carabinieri presenta "Arti in Movimento", lo spettacolo di cabaret che mescola movimento, musica e leggerezza



FUCECCHIO — Una serata di teatro e solidarietà per sostenere la sanità pubblica del territorio. È stato presentato questa mattina a San Miniato, nei locali del Seminario vescovile, lo spettacolo “Arti in movimento”, iniziativa benefica promossa dall’Associazione nazionale carabinierisezione di San Miniato, in programma venerdì 10 Aprile alle 21 all’auditorium Crédit Agricole di piazza Bonaparte. 

Il ricavato sarà destinato al Cesat, Centro di eccellenza sostituzione articolare dell’Ausl Toscana centro, attivo all’interno della struttura di Ortopedia protesica dell’ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il presidente dell’Associazione nazionale carabinieri sezione di San Miniato, cavaliere della Repubblica e luogotenente in congedo Benedetto Patti, il luogotenente “carica speciale” in congedo Michele Delena, l’assessore alla Cultura del Comune di San Miniato Matteo Squicciarini che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, la direttrice del presidio ospedaliero San Giuseppe di Empoli Francesca Bellini e il direttore dell’Ortopedia protesica di Fucecchio Simone Nicoletti e il dottor Michele Giuntoli dello staff dell’Ortopedia protesica di Fucecchio.

Lo spettacolo vedrà protagonista sul palco la compagnia di cabaret "I Soffritti d’Oltrarno", gruppo di attori non professionisti impegnati in uno spettacolo comico teatrale tra cabaret, musica e momenti di intrattenimento.

L’iniziativa del 10 Aprile nasce con uno scopo preciso: sostenere il Cesat, punto di riferimento per la chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla, dove vengono applicate tecniche mini-invasive, percorsi clinici multidisciplinari e modelli organizzativi orientati al recupero rapido e alla centralità del paziente.

"Sostenere il Cesat significa investire nella qualità delle cure, nella ricerca e nel miglioramento continuo dei servizi sanitari del territorio – ha detto il presidente dell’Associazione nazionale carabinieri sezione di San Miniato Benedetto Patti –. Con questa iniziativa vogliamo dare un contributo concreto a una struttura che rappresenta un punto di riferimento per molti cittadini".

Le risorse raccolte, insieme alle donazioni di sponsor, aziende ed enti del territorio, serviranno per realizzare una sala conferenze e aggiornamento scientifico a supporto dell’attività dell’Ortopedia protesica, del personale medico-chirurgico, del personale infermieristico e oss di sala operatoria e degenza. L’obiettivo è migliorare le attività di briefing, formazione e programmazione operatoria, strumenti indispensabili per mantenere elevata la qualità delle cure e garantire una valutazione collegiale dei casi clinici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco erano intenti nelle operazioni di spegnimento dell'incendio divampato nella struttura quando hanno scoperto il cadavere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura