Cultura lunedì 21 aprile 2025 ore 18:35
Un incontro in vista del referendum di Giugno

Cittadinanza, gioventù e diritti: sono questi i temi che verranno discussi insieme alle associazioni in vista del referendum dell'8 e 9 Giugno
FUCECCHIO — Giovedì 24 Aprile alle 21 presso la Fondazione I Care in via 1° Settembre, si terrà l’incontro-dibattito “Senza cittadinanza non c’è uguaglianza”, evento inaugurale della campagna referendaria a Fucecchio in vista del voto dell’8 e 9 Giugno.
Il dibattito affronterà il tema della riforma della cittadinanza, in particolare la proposta di ridurre da 10 a 5 anni il periodo di residenza legale necessario per richiederla, come già avviene in molti Paesi europei. Una misura che coinvolgerebbe oltre due milioni di persone, tra cui moltissimi giovani nati o cresciuti in Italia ma ancora senza pieni diritti civili, come evidenziato dal caso delle scuole di Fucecchio, dove il 90% degli alunni stranieri è nato o vive in Italia fin da piccolo.
All’incontro, promosso dal Comitato Fucecchiese per il Sì ai 5 Referendum, parteciperanno: la sindaca di Fucecchio Emma Donnini, Rossano Rossi (Cgil Toscana) e diversi esponenti di enti e associazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI