Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:46 METEO:SAN MINIATO18°31°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 18:10

Taglio del nastro per biblioteca e ludoteca

Nasce nell'area del Parco Corsini, in centro, un vero e proprio spazio polivalente con i servizi dedicati ai ragazzi



FUCECCHIO — S'inaugura il nuovo servizio integrato Biblioteca ragazzi & Ludoteca, che unifica in uno spazio comune i servizi dedicati ai ragazzi nell’area del Parco Corsini.

Appuntamento sabato 21 novembre alle 10.

Viene così offerta ai cittadini più giovani e alle loro famiglie la possibilità di avere a disposizione uno spazio polivalente dove si può leggere, ascoltare storie, giocare, partecipare a laboratori e a corsi. E’ il primo passo del rinnovamento che l’amministrazione comunale intende attuare nei prossimi anni per gli spazi e le strutture collocate nel Parco Corsini e nel centro storico della città.

Come in qualsiasi biblioteca l’ingresso è gratuito e lo è anche l’utilizzo del servizio, ma la caratteristica particolare è che, oltre ai libri, vi si trovano anche i giochi, si può quindi sia leggere sia giocare, da soli o in compagnia, nello stesso luogo e si possono prendere in prestito sia i libri sia, tra qualche mese, anche i giochi, come nelle ludoteche.

Il servizio è aperto tutti i pomeriggi e il sabato mattina, i bambini fino ad 8 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Lo spazio è utilizzabile con queste nuove caratteristiche già da qualche giorno, ma si è deciso di inaugurarlo in una giornata particolare: l’International Games Day@your library 2015, che è un evento promosso dall’Associazione delle biblioteche pubbliche degli Stati Uniti, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dalle associazioni bibliotecarie di moltissimi paesi.

Biblioteche da tutto il mondo hanno aderito al Games Day ed anche la nuova struttura fucecchiese ha organizzato un’intera giornata dedicata al gioco con una apertura straordinaria che coinvolge anche gli altri spazi della biblioteca comunale, nei locali accanto alla nuova sezione ragazzi-ludoteca.

Viste le caratteristiche del nuovo servizio non poteva essere scelta una giornata migliore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il borgo a forma di chiocciola si trasforma e crea l'atmosfera di un grande festival. Oltre 100 dj per una festa che lasciato il segno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura