Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 10:07
Si parla di Dazi e capitalismo con il prof. Volpi

L'attualità e la guerra finanziaria: come il controllo del capitale ha cambiato forma con l'amministrazione Trump, tra protezionismo e tensioni
FUCECCHIO — Sabato 13 Dicembre alle 17,30, nei locali della Fondazione ICare in via I Settembre 43/A a Fucecchio, si terrà la presentazione del libro “La guerra della finanza: Trump e la fine del capitalismo globale” del professore Alessandro Volpi, storico dell'Università di Pisa.
Il libro esplora, con un approccio rigoroso e divulgativo, lo scenario globale, segnato da una dura guerra finanziaria capace di mettere in crisi l’attuale sistema capitalistico e democratico.
Da un lato del conflitto si collocano i grandi fondi, padroni dei mercati e protagonisti della gestione del risparmio mondiale, dall’altro il mondo delle criptovalute e degli hedge fund, sostenuto dall’amministrazione del presidente Trump, convinta che monete digitali e protezionismo rappresentino la chiave per difendere la supremazia del dollaro.
L'Europa, ricca di liquidità e attraversata da tensioni geopolitiche, è oggi uno dei terreni più esposti a questo scontro, stretta fra le pressioni per un incremento delle spese militari e la necessità di preservare welfare e stabilità. Il professor Volpi analizza questi processi mostrando come il conflitto in atto, nato negli Stati Uniti e propagatosi all’Europa, possa ridefinire radicalmente il futuro del capitalismo e delle democrazie per come le conosciamo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











