Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»
Franzoni in lacrime dopo l'impresa straordinaria, ricorda l'amico che non c'è più: «Ero con lui qui l'anno scorso. Oggi giorno speciale»

Attualità Martedì 09 Dicembre 2025 ore 10:07

Si parla di Dazi e capitalismo con il prof. Volpi

L'attualità e la guerra finanziaria: come il controllo del capitale ha cambiato forma con l'amministrazione Trump, tra protezionismo e tensioni



FUCECCHIO — Sabato 13 Dicembre alle 17,30, nei locali della Fondazione ICare in via I Settembre 43/A a Fucecchio, si terrà la presentazione del libro “La guerra della finanza: Trump e la fine del capitalismo globale” del professore Alessandro Volpi, storico dell'Università di Pisa.

Il libro esplora, con un approccio rigoroso e divulgativo, lo scenario globale, segnato da una dura guerra finanziaria capace di mettere in crisi l’attuale sistema capitalistico e democratico.

Da un lato del conflitto si collocano i grandi fondi, padroni dei mercati e protagonisti della gestione del risparmio mondiale, dall’altro il mondo delle criptovalute e degli hedge fund, sostenuto dall’amministrazione del presidente Trump, convinta che monete digitali e protezionismo rappresentino la chiave per difendere la supremazia del dollaro.

L'Europa, ricca di liquidità e attraversata da tensioni geopolitiche, è oggi uno dei terreni più esposti a questo scontro, stretta fra le pressioni per un incremento delle spese militari e la necessità di preservare welfare e stabilità. Il professor Volpi analizza questi processi mostrando come il conflitto in atto, nato negli Stati Uniti e propagatosi all’Europa, possa ridefinire radicalmente il futuro del capitalismo e delle democrazie per come le conosciamo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Possibilità per persone con disabilità di affrontare un progetto di coabitazione sociale, secondo il proprio progetto individuale e in autonomia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca