Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 24 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gol di Pulisic, i pali e il tigore sbagliato dell'Inter: gli highlights del derby Inter-Milan
Il gol di Pulisic, i pali e il tigore sbagliato dell'Inter: gli highlights del derby Inter-Milan

Cultura martedì 25 marzo 2025 ore 14:03

Autismo, un incontro con tanti esperti

Autismo e spettro delle neuro-divergenze, sensibilizzazione e benessere psicologico: "Promuovere l'inclusione e l'emancipazione di tutti"



FUCECCHIO — Il Comune di Fucecchio in prima linea per la sensibilizzazione e l'educazione verso il benessere psicologico per la giornata mondiale dell'autismo. Una copia in cartapesta di 4 metri che ritrae Marco Cavallo, simbolo per tutte le persone con disturbi neuro-divergenti , sarà al centro di un importante incontro di riflessione e dialogo organizzato dall'amministrazione comunale mercoledì 2 Aprile.

L’iniziativa, organizzata con diverse associazioni e scuole, porterà in piazza Montanelli l’installazione di Marco Cavallo. Qui interverranno i rappresentanti delle istituzioni, delle scuole e delle associazioni, con maggiore enfasi verso l'educazione degli studenti verso l'autismo. Saranno presenti i ragazzi della Casa di Ventignano con gli operatori della Cooperativa Colori. Accanto all’opera, pannelli con QR code permetteranno di approfondire il tema dell’autismo e la storia di Marco Cavallo. Inoltre, gli studenti ascolteranno la canzone Un milione di cose più una di Lorenzo Baglioni, dedicata a questo tema.

“Ringrazio fin da ora tutti coloro che interverranno a questo importante momento di incontro e confronto – ha dichiarato la sindaca di Fucecchio Emma Donnini -. Porre l’attenzione sui bisogni e sui diritti delle persone affette da disturbi mentali e da disabilità in senso più ampio è quanto mai importante, per garantire loro pari opportunità e una vita piena, promuovendone l’inclusione e l’emancipazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico. Interessata l'intera regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità