Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 09 settembre 2023 ore 19:00

La scuola si amplia, inaugurate 4 nuove aule

Più spazi per la didattica: ecco l'edificio a servizio della scuola media Montanelli Petrarca, realizzato con un investimento 600mila euro



FUCECCHIO — Taglio del nastro a Fucecchio per l'edificio che ospiterà le nuove aule della scuola media Montanelli Petrarca.

A giorni inizierà la scuola e gli studenti potranno contare su 4 nuove aule affacciate su via Giusti e collegate alla struttura esistente attraverso una passerella al primo piano. L'inaugurazione della struttura, realizzata con un investimento di circa 600mila euro, si è svolta questa mattina con una partecipatissima cerimonia. "La scuola - ha detto il sindaco Alessio Spinelli - è il luogo di inclusione per eccellenza, quindi è nostro compito investire in essa così da offrire spazi didattici sempre più all'avanguardia, moderni e tecnologici per studenti ed insegnanti".

Le nuove aule non sono però l'unica novità che accoglierà gli studenti: nella scuola è stato infatti inaugurato il nuovo fontanello di acqua potabile, realizzato grazie ad un progetto realizzato dal Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

All'inaugurazione sono intervenuti, insieme al sindaco, anche la vicesindaca e assessore alla scuola Emma Donnini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il senatore Dario Parrini e il consigliere regionale Enrico Sostegni. Presenti inoltre la nuova dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Montanelli Petrarca, Angela Surace, la dirigente dell'istituto superiore Checchi, Genny Pellitteri, l'architetta Rossella Campigli, progettista e direttrice dei lavori, don Andrea Cristiani e don Giorgio Rudzki. Presenti anche gli assessori della giunta comunale e i consiglieri comunali Federica Banti, Francesco Bonfantoni, Alberto Cafaro e Sabrina Mazzei.

"Un intervento di cui andiamo orgogliosi -aggiunge la vicesindaca Emma Donnini - perché ci permetterà di mettere a disposizione degli studenti quattro nuove aule spaziose e di collegare al meglio la scuola. Il tutto proprio nell'anno scolastico in cui uniremo l'istituto comprensivo e la direzione didattica in un unico, grande istituto che raccoglierà 13 plessi scolastici per un totale di oltre 2000 studenti e circa 300 unità tra docenti e personale Ata. Una grande opportunità che arriva dopo anni in cui abbiamo costruito percorsi educativi importanti, a partire dai nidi d'infanzia fino ad arrivare alle scuole superiori, e che ci permette oggi di presentare alle famiglie un'offerta formativa ricca e variegata".

"L'unione dei due istituti in un unico istituto comprensivo rappresenta una grande sfida - spiega la nuova dirigente scolastica Angela Surace - ma i nostri punti di forza saranno la condivisione e la collaborazione costante tra tutti i plessi scolastici. Confido in un istituto che ha già grandi potenzialità e che mi auguro possa ulteriormente arricchirsi. I nuovi spazi che abbiamo inaugurato questa mattina permetteranno inoltre di rendere maggiormente fruibile la didattica e di dar vita ad un nuovo modo di fare scuola".

"L'inaugurazione di questa mattina rende il senso di un presidio scolastico che si rigenera grazie ad un investimento importante - conclude il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. Fucecchio ricopre un ruolo all'avanguardia rispetto alle politiche scolastiche, mettendo l'educazione e la formazione al primo posto. Esattamente il messaggio che vuol lanciare la Regione Toscana sulla centralità della scuola come luogo di crescita, inclusione e condivisione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca