Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 19:00

Pnrr, il Comune ci prova su teatro, sport e scuole

Il municipio di Santa Croce sull'Arno

Attraverso due bandi, l'amministrazione vara una serie di progetti che rivoluzionerebbero la città. Interessate anche alcune strade del territorio



SANTA CROCE SULL'ARNO — "Sono progetti importantissimi che Santa Croce spera di aggiudicarsi dopo un intenso lavoro degli uffici, che voglio ringraziare di cuore". Commenta così la sindaca Giulia Deidda il pacchetto di interventi che l'amministrazione ha sottoposto a due bandi distinti per intercettare le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Un pacchetto di interventi che prevede lavori al teatro comunale "Giuseppe Verdi", la realizzazione di un'area sportiva all'aperto nella scuola "Cristiano Banti", la messa in sicurezza della scuola "Carducci", del nido Albero Azzurro e del centro Maricò, oltre che di alcuni tratti stradali. 

Per il teatro "Verdi" l'intervento riguarda l’efficientamento energetico per l'abbattimento dei consumi, anche riducendo l’impatto ambientale. Negli obiettivi, tra gli altri, ci sono l'adeguamento termico dell'impianto, l'installazione di nuove unità termo-ventilanti e la sostituzione e il recupero degli infissi. I lavori avrebbero un costo complessivo di 250mila euro.

Ancora, attraverso i fondi del Pnrr, l'amministrazione propone la realizzazione di un campo sportivo polivalente che permetta la coesistenza di più discipline sportive, con annessi nuovi locali e inserito all'interno del resede della scuola "Banti". I lavori per la sua realizzazione includerebbero anche la costruzione di un vialetto di accesso e l’installazione dell’illuminazione pubblica per poterlo utilizzare anche in notturna. In questo caso, l'investimento è di circa 251mila euro.

Grazie al bando pubblicato dal Ministero dell'Interno dello scorso 8 Gennaio, invece, il Comune ha promosso dei progetti per la messa in sicurezza e l’efficientamento della scuola dell’infanzia Albero Azzurro, per un investimento di circa 300mila euro, del centro Maricò per 260mila euro, e per la scuola primaria "Carducci", con una serie di opere che riguardano la messa insicurezza antisismica dell’intero immobile, per un totale di oltre 1,2 milioni di euro.

"Questi fondi europei si collegano direttamente sulla qualità della vita delle cittadine e dei cittadini santacrocesi, ma anche sulla qualità del territorio che ospita imprese ed enti che hanno evidentemente bisogno di vivere questo passaggio di uscita dal periodo pandemico senza intoppi - ha commentato la sindaca - ci tengo a sottolineare che il nostro lavoro non si ferma qui. Siamo già al lavoro per presentare, insieme al Comune di Castelfranco di Sotto, un nuovo progetto per la rigenerazione urbana".

Infine, i progetti riguardano anche della messa in sicurezza delle strade attraverso sette interventi dedicati a tratti particolarmente trafficati da mezzi pesanti, per un importo di 650mila euro. Si tratta di interventi di pavimentazione e ristrutturazione delle strade e di installazione di barriere per segmenti di via Verne, via Trasportatori incrocio con via Donica, via di Pelle, via Pascoli, intersezione rotatoria tra via Pascoli e via del Castellare, via Francesca bis e di nuovo via di Pelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport