Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca giovedì 23 luglio 2020 ore 08:12

Puliscono il bosco e trovano tre etti di hashish

Intervento della Polizia Municipale contro lo spaccio alle Cerbaie (foto di repertorio)

A trovare la droga, poi sequestrata dagli agenti della Municipale, gli operai del Consorzio Forestale delle Cerbaie e della Cooperativa Pegaso



FUCECCHIO — Prosegue la lotta allo spaccio di stupefacenti nei boschi delle Cerbaie, l'area collinare a nord di Fucecchio dove ieri, durante uno dei tanti controlli, sono stati rinvenuti 321 grammi di hashish

La pattuglia della Polizia Municipale dell'Unione Empolese Valdelsa, coadiuvata dal personale del Consorzio Forestale delle Cerbaie e della Cooperativa Pegaso, ha sequestrato la sostanza stupefacente e l'ha inviata, insieme alla relativa comunicazione di reato contro ignoti, alla Procura della Repubblica di Firenze per le valutazioni del caso. Si tratta del secondo sequestro in pochi giorni: un altro, sempre di hashish ma per una quantità più modesta, era stato effettuato lo scorso 16 luglio.

Non è un caso che questi ritrovamenti avvengano proprio in un periodo nel quale sono in corso molti interventi di pulitura del sottobosco da parte dei proprietari dei terreni.

“Abbiamo da poco modificato il regolamento di polizia rurale – ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli – proprio per favorire la pulizia del sottobosco. Eliminando rovi e arbusti nei tratti di bosco prossimi alle strade rendiamo meno agevole la creazione di nascondigli e bivacchi per gli spacciatori. Per essere ancora più efficaci abbiamo chiesto al Consorzio Forestale delle Cerbaie, presieduto dal nostro assessore all'ambiente Valentina Russoniello, di supportare, quando richiesto, i proprietari terrieri che devono effettuare le operazioni di pulizia in modo da garantire i cittadini di operare nel pieno rispetto delle normative". 

"Ci auguriamo che un numero sempre maggiore di proprietari collabori in questa importante azione - ha aggiunto il primo cittadino - che ha il duplice scopo di scoraggiare gli spacciatori e di limitare il rischio di incendi a ridosso delle carreggiate stradali”.

Fondamentale nel contrasto alla spaccio anche l'incessante azione di controllo del territorio.
“La frequente presenza della polizia municipale – ha detto in proposito Spinelli – rappresenta sicuramente un deterrente molto efficace. Per questo voglio ringraziare personalmente, e a nome di tutta la comunità, il comandante della Polizia Municipale Massimo Luschi e gli agenti che sono impegnati costantemente in questo territorio. Un territorio tanto bello dal punto di vista naturalistico quanto preso di mira dagli spacciatori per la propria collocazione. Non a caso spesso le persone fermate sono provenienti dalle province limitrofe alla nostra. Il risultato di ieri è soltanto un piccolo passo di un grande percorso e di un grande lavoro che tutte le forze dell'ordine sono chiamate a svolgere per eliminare questa piaga dal nostro territorio. Serve un grande sforzo, in maniera molto concreta, da parte di tutti per vincere questa difficile battaglia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità