Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 16:59

Progetto di Innovazione Urbana condiviso

Un incontro coi cittadini e il sindaco Spinelli per illustrare le caratteristiche del nuovo strumento regionale che cambierà il volto del Comprensorio



FUCECCHIO — Cosa sono i Progetti di Innovazione Urbana? Quali miglioramenti porteranno alla qualità della vita dei cittadini? Perché Fucecchio ha deciso di correre insieme ai comuni del distretto industriale di Santa Croce sull’Arno? Quale ricaduta economica potrebbbe avere sul territorio un eventuale vittoria nel bando della Regione Toscana?

A questi e a tanti altri quesiti, che i cittadini potranno porre, risponderà venedì 11 dicembre dalle 21,15 in poi il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli insieme ai suoi cinque “colleghi” di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte intervenendo all’incontro che si terrà nella sala consiliare del Comune in Piazza Amendola. I cittadini saranno quindi i protagonisti della serata; a loro sarà rivolta l’illustrazione del progetto e sempre loro potranno interloquire con i sindaci per conoscere nel dettaglio i piani di lavoro che saranno presentati alla Regione Toscana per partecipare al bando che attribuirà ad alcuni Progetti di Innovazione Urbana ingenti risorse economiche da investire nella riqualificazione dei centri storici, nel potenziamento dei servizi educativi, nei progetti di cohausing, nella creazione di nuove strutture sociali per la riduzione del disagio, nel rafforzamento dei collegamenti interni al distretto, nell'efficientamento energetico e nella creazione di luoghi per lo sviluppo di idee imprenditoriali giovanili.

Proprio la realizzazione di fondi dove insiediare alcune start up è uno dei progetti che si potranno concretizzare a Fucecchio. Tra gli obiettivi, infatti, c’è quello di recuperare alcuni palazzi del centro storico e utilizzarli sia per ridurre il disagio abitativo attraverso progetti di cohousing sia per la creazione di spazi idonei alle imprese. Sempre a Fucecchio c’è poi in ballo il progetto di riqualificazione di Piazza Montanelli e Piazza Amendola, anche questi inserito nel progetto complessivo di cui si parlerà domani sera.

“L’incontro in sala del consiglio – ha dspiegato il sindaco Alessio Spinelli - rappresenta un’occasione per conoscere l’idea di sviluppo futuro che hanno i nostri sei comuni. Parliamo infatti di un’area che, con oltre 100mila abitanti, è di fatto è una vera e propria città policentrica anche per la presenza ininterrotta di insediamenti abitativi e per la omogeneità sociale, economica e ambientale che la caratterizza. Per questo motivo invito tutti i cittadini e le associazioni a intervenire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità