Attualità domenica 12 maggio 2024 ore 19:00
Palio, Calamassi di nuovo mossiere

Dopo l'esordio nell'edizione 2023, il senese cresciuto come starter a Fucecchio con le Corse di primavera è stato scelto nuovamente dal sindaco
FUCECCHIO — Il mossiere dell'edizione 2024 del Palio delle Contrade di Fucecchio sarà, per il secondo anno consecutivo, Andrea Calamassi.
Come ufficializzato dall'amministrazione comunale, sarà ancora il mossiere senese a salire sul verrocchio nella Buca del Palio, bissando l'edizione 2023. Su di lui, infatti, è ricaduta la scelta del sindaco Alessio Spinelli per la 43esima edizione del Palio, in programma domenica 19 Maggio.
Calamassi è un volto noto agli appassionati di palio: la sua carriera da mossiere è iniziata proprio a Fucecchio a metà degli anni Duemila, con le Corse di Primavera, per poi maturare una lunga esperienza in tanti altri palii, da Castiglion Fiorentino a Bientina, da Casole d’Elsa a Piancastagnaio e a Castel del Piano.
Oltre che starter, Calamassi è funzionario Masaf delle corse al galoppo e, in passato, a Siena è stato anche presidente dell'Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI