Cultura giovedì 06 novembre 2025 ore 11:16
Alla scoperta dei chirotteri del Padule con Lipu

Va in scena una giornata all’insegna della fauna selvatica della riserva naturale con l’incontro “Primo soccorso e recupero pipistrelli”
FUCECCHIO — Una passeggiata alla scoperta di un animale fondamentale nell’ecosistema del padule di Fucecchio e non solo: il chirottero, o come più comunemente detto “Pipistrello”.
L’associazione Lipu Riserve Naturali di Fucecchio e Sibolla organizza sabato 15 Novembre dalle 15 alle 18 una passeggiata per scoprire questo incredibile animale e come soccorrerlo in caso di incontro.
I pipistrelli sono incredibilmente utili negli ecosistemi naturali e in quelli urbani: con la loro dieta, a base di insetti, fungono da repellente naturale, contribuendo alla rimozione di enormi quantità di zanzare.
In compagnia della chirotterologa Gianna Dondini e il medico veterinario Clarissa Giacolini, va in scena una giornata a contatto con la natura e alla scoperta dei suoi bizzarri abitanti.
L’evento è gratuito. Prenotazione non necessaria ma apprezzata ai seguenti recapiti: riserva.sibola@lipu.it - 3703695621
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











