Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 15:47

Nuova vita per la tensostruttura

La tensostruttura delle scuole Montanelli Petrarca di Fucecchio

Grazie all'accordo col Comune, la Folgore pallacanestro investirà 150mila euro per recuperare la struttura esterna alle medie Montanelli Petrarca



FUCECCHIO — Il nuovo accordo pubblico-privato arriva dopo quelli già portati a termine per il rifacimento completo dei campi da tennis di San Pierino e per terreno di gioco del campo sportivo di Botteghe. Segno che il sistema funziona e che anche le associazioni del territorio hanno di che investiere, sempre che la parte pubblica faccia la sua parte mettendo sul piatto una degna contropartita.

In questo caso l'accordo pubblico-privato, fra Comune di Fucecchio e il Gs Folgore pallacanestro, porterà al recupero della tensostruttuara attigua alle palestre di via Leonardo da Vinici, cosicché in futuro l'associazione sportiva potrà ultilizzare entrambi gli impianti per le proprie attività, ovviamente al di fuori degli orari scolastici. La Folgore avrà in gestione questi impianti sportivi, sui quali fanno affidamento quasi venti società sportive del territorio, per i prossimi 9 anni.

L’accordo sottoscritto prevede che la società sportiva fucecchiese sostituisca la vecchia copertura, per il quale sono già iniziati i lavori, e riporti a nuova vita anche il campo di gioco. L’intesa col Comune prevede inoltre la realizzazione di un nuovo manto polifunzionale alla palestra della scuola primaria Pascoli. Il tutto con un impegno di spesa da parte dell'associazione sportiva pari a 150mila euro.

“Questo percorso che abbiamo intrapreso - ha commentato il sindaco Alessio Spinelli - con la creazione di partnership con società sportive ci sta portando ottimi risultati. Stiamo pian piano ristrutturando molti impianti sportivi evitando di spendere soldi pubblici. L’idea di aprirsi a investitori privati, all’interno di un accordo che prevede la gestione degli impianti da parte delle società sportive, si sta rivelando una scelta vincente, anche perché grazie agli investimenti dei privati le risorse pubbliche possono essere dirottate in altri ambiti".

“La prossima settimana - ha annunciato Stefano Fagioli, presidente del Gs Folgore - inizieranno i lavori per la copertura della struttura. Andremo ad inserire un telone isolante doppio con uno stratificatore che distribuirà l’aria in maniera uniforme. Ma questo è soltanto uno dei tanti lavori che stiamo facendo su questo impianto. Abbiamo rivisitato l’intera struttura portante, abbiamo realizzato un nuovo impianto elettrico con 12 faretti a led a basso consumo, abbiamo sistemato i cordoli in cemento, creeremo un atrio a fianco della struttura per il deposito di materiali tecnici, e infine, saranno intonacati e imbiancati gli spogliatoi con la sostituzione di tutti i pannelli attualmente presenti. Contiamo di terminare i lavori alla suola media, così come quelli alla scuola Pascoli, nella prima settimana di settembre". Questo accordo che abbiamo sottoscritto con l’amministrazione comunale lo ritengo molto positivo anche se per noi rappresenta un impegno economico veramente oneroso, considerato che siamo una società sportiva e non un’impresa privata. Avremo al gestione dell’impianto per 9 anni ma la scelta che abbiamo compiuto l’abbiamo fatta soprattutto perché abbiamo a cuore l’attività sportiva di tanti ragazzi e vogliamo che si possa svolgere in impianti idonei. Sulla struttura della scuola media gravitano attualmente 16-17 società sportive, che praticano le più svariate discipline sportive e che rappresentano una grande risorsa per Fucecchio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca