Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:SAN MINIATO14°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 13 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lucio Corsi incanta, Gabry Ponte fa ballare il pubblico: all'Eurovision applausi anche per «Espresso macchiato»
Lucio Corsi incanta, Gabry Ponte fa ballare il pubblico: all'Eurovision applausi anche per «Espresso macchiato»

Attualità martedì 09 febbraio 2016 ore 17:15

Nel Giorno del ricordo la città commemora le foibe

Domani mattina l'amministrazione comunale ricorda le tragedie e l’esodo di tanti italiani dall’Istria e dalla Dalmazia



FUCECCHIO — Nel Giorno del Ricordo, mercoledì 10 febbraio, l'amministrazione comunale commemorerà la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. La deposizione di una corona di alloro da parte del sindaco Alessio Spinelli si terrà al Monumento ai Caduti in Piazza XX Settembre alle 11.

“Si tratta – dice il sindaco – di una commemorazione molto importante che ci mette di fronte ad una delle tante tragedie legate alla seconda guerra mondiale. E’ quanto mai opportuno ricordare ciò che avvenne al confine orientale dell’Italia e ciò che patirono molti dei nostri connazionali uccisi in maniera atroce o costretti all’esilio. Ritengo altresì opportuno che questi eventi siano conosciuti anche dalle giovani generazioni e proprio per questo, anche nella cerimonia di mercoledì prossimo, abbiamo coinvolto una rappresentanza di studenti delle scuole primarie.”

La ricorrenza è stata istituita con legge dal Parlamento e che la data scelta è quella del Trattato di Pace di Parigi del 1947, che sancì il passaggio dell'Istria alla Jugoslavia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
Tanti nomi nuovi per la Pro Loco del capoluogo del Cuoio. Battini, “Orgoglio e entusiamo, elementi fondamentali per affrontare le sfide che verranno”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità