Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 maggio 2017 ore 15:30

La grande festa degli scout

L'annuale ritrovo è stata un’occasione per far vivere l’atmosfera anche ai genitori. Prossimo appuntamento il 17 e 18 giugno con l'Infiorata



FUCECCHIO — Domenica 28 maggio gli scout di Fucecchio hanno vissuto un bel momento assieme a genitori e amici. Una grande festa, proprio quello che in cuore si auguravano.

Sembra banale, il solito annuale ritrovo con genitori e parenti, quasi un rituale da “fine corso”; invece è per i “capi” l’occasione di far vivere l’atmosfera scout anche ai genitori, che normalmente la vivono di rimando, attraverso i racconti e le emozioni dei loro figli.  

E proprio come lo chiedono ai loro ragazzi, anche ai genitori è stato richiesto di mettersi in gioco in prima persona sia nelle attività che hanno intervallato la cena, nel concorso per la torta più buona, nell’essere parte attiva nell’animazione della messa. 

La celebrazione eucaristica, che ha segnato la prima parte della giornata è stato un momento in cui ognuno ha apportato qualcosa (una chitarra, una preghiera, un segno per la processione offertoriale), un riuscito tentativo di costruire tutti assieme un pezzettino di quella comunità più grande (e a volte percepita distante) che è la chiesa.

Poi la serata è continuata con la cena dove erano presenti più di 200 persone (preparata da parte di alcuni capi del gruppo e servita ai tavoli dai ragazzi del reparto), inframezzata da una serie di giochi e di prove di abilità che hanno coinvolto tutti, genitori e figli. 

Il prossimo appuntamento per i ragazzi del gruppo Scout Fucecchio 1 sarà all’Infiorata del 17 – 18 giugno dove realizzeranno il tradizionale quadro e parteciperanno alla processione del Corpus Domini, in ricordo anche della prima uscita pubblica degli scout fucecchiesi oltre sessant’anni fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità