Cultura giovedì 31 marzo 2016 ore 07:00
La Francigena fa tappa in città
Tour alla scoperta della città tra le bellezze più o meno conosciute. Progetto di Unicoop Firenze con la collaborazione dell'associazione Iter Mentis
FUCECCHIO — L’itinerario parte con la visita ad Altopascio e l'attraversamento del Padule di Fucecchio a bordo dei barchini, per poi arrivare al Poggio Salamartano di Fucecchio, l’antico colle ove si tiene la sosta per il pranzo.
Il gruppo si sposta quindi presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi dove ci sarà un intrattenimento di letture tratte da brani medioevali a cura dell'attore Andrea Giuntini. A seguire la visita guidata: il poggio Salamartano, dove si potranno visitare la Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista e, grazie all’apertura straordinaria concessa dalle Monache Clarisse, la chiesa dell’Abbazia di San Salvatore.
Il giro prosegue presso il Parco Corsini: l’area, antica sede del castello di Salamarzana e quindi del ‘potere civile e militare’, ospita il palazzo già nucleo centrale della fattoria Corsini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI