Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 29 gennaio 2015 ore 11:46

Dalla Regione 25mila euro per la Francigena

Finanziamento necessario per terminare i lavori di messa in sicurezza del tratto in Galleno. Toti: "Risorsa importante per lo sviluppo del turismo"



CASTELFRANCO — Il Comune di Castelfranco di Sotto ha ottenuto un finanziamento regionale di 25mila euro per un intervento di miglioramento e messa in sicurezza del tracciato della Via Francigena nella frazione di Galleno. Nel territorio comunale di Castelfranco di Sotto, il tracciato della via Francigena è stato sistemato e messo in sicurezza ad eccezione di un tratto di circa 300 metri in località Galleno lungo la strada provinciale che va dall'antica Colonna Leopoldina in direzione Fucecchio fino all'intervento realizzato ed inaugurato dal Presidente del Regione Enrico Rossi nel dicembre 2013. Pertanto grazie al "Piano Operativo della Regione Toscana 2012/2014 della Via Francigena" sarà possibile intervenire a breve come da progetto esecutivo predisposto dagli uffici tecnici comunali, seguiti dal consigliere comunale con delega alla Francigena Andrea Nelli, che consiste nella prosecuzione del percorso pedonale in adiacenza alla carreggiata stradale che avrà una larghezza minima di mt 1,50 e prevederà la canalizzazione delle fosse di scolo a cielo aperto con il posizionamento di pozzetti con griglie necessari al deflusso delle acque piovane, la distesa di adeguato materiale sulla superficie del percorso pedonale, il posizionamento di staccionate lungo tutto il percorso, segnali catarifrangenti ed adeguata segnaletica.

"Con questo prezioso finanziamento - afferma il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti - andiamo a concludere la riqualificazione di tutto il tracciato della Via Francigena all'interno del nostro territorio comunale. Nel 2014 la via Francigena ed il suo indotto hanno contributo al Pil Toscano per 24milioni di euro, numeri che ci confermano l'importanza di un nuovo tipo di turismo ecosostenibile. A Marzo anche il nuovo Teatro della Compagnia di Castelfranco entrerà a far parte del circuito Festival Francigena Melody Road con spettacoli di primo livello. Come amministrazione comunale siamo impegnati nella massima valorizzazione di questo importante patrimonio - conclude il Sindaco Toti".

"Cerbaie e Via Francigena sono due risorse indissolubilmente legate tra di loro - aggiunge il presidente del Consorzio Forestale delle Cerbaie, Federico Grossi - che stanno avendo un forte rilancio grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Regione ed all'impegno delle amministrazioni locali. Durante il mese di febbraio partiranno i lavori per la pista ciclopedonale intorno alla Riserva Naturale Statale di Montefalcone ed in futuro quindi la via panoramica di Poggio Adorno collegherà i 14 km della ciclopista con la Via Francigena unendo così due importanti risorse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica