Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 10 giugno 2023 ore 16:07

Inaugurata la nuova rotatoria lungo la Francigena

Lavori conclusi all'intersezione tra via Bonaparte e via Sotto la Valle. Accanto alla rotonda un'opera d'arte collegata a "Le Città dei Cammini"



FUCECCHIO — Taglio del nastro per la nuova rotatoria realizzata tra via Bonaparte e via Sotto la Valle, uno dei principali punti di accesso a Fucecchio lungo la Via Francigena.

Molto partecipata la cerimonia di inaugurazione che si è svolta questa mattina. Tra i presenti il sindaco Alessio Spinelli, il vescovo della diocesi di San Miniato Giovanni Paccosi, l'arciprete della Collegiata di Fucecchio Andrea Cristiani e Federico Eligi in rappresentanza della Regione Toscana.

I lavori, partiti lo scorso Gennaio dopo una fase sperimentale, sono stati finanziati grazie a un fondo regionale di circa 200mila euro erogato in due tranche. La prima, quella del 2022, è stata utilizzata per realizzare il nuovo manto stradale in via Ramoni, mentre la seconda, relativa al 2023, ha permesso appunto la realizzazione della rotatoria. 

Un investimento importante per la viabilità urbana, come sottolinea il Comune di Fucecchio, "Che permette di snellire il traffico, eliminando le code che si formavano all'incrocio, e di rendere più bello l'accesso al centro grazie all'inserimento di aiuole, panchine e di una pavimentazione con i nomi di tutte le Contrade del Palio di Fucecchio". Un'opera, sottolinea l'ente, "La cui importanza è stata riconosciuta da tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale con un particolare interessamento e apprezzamento anche da parte del delegato Anci Marco Cordone".

Proprio a fianco della rotatoria è stata installata e inaugurata un'opera d'arte collegata al progetto Le Città dei Cammini. A presentarla Alessandro Manetti, responsabile e ideatore del progetto per la promozione dei cammini storici italiani, come la Via Francigena. "Un'opera  - conclude il Comune di Fucecchio - che va dunque a cogliere una delle prerogative turistiche di Fucecchio, crocevia di cammini storici e Comune capofila dell'Aggregazione Centro Sud della Via Francigena Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità