Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO14°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità domenica 24 aprile 2022 ore 14:41

In piazza una riproduzione della Guernica

Realizzata dall'associazione Colori in Corso, sarà esposta in Piazza XX Settembre nell'anniversario della Liberazione



FUCECCHIO — Una riproduzione della Guernica, celebre quadro di Picasso, realizzata dall'associazione Colori in Corso, sarà esposta domani in Piazza XX Settembre. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni della Festa della Liberazione, promosse dal Comune di Fucecchio insieme all'Anpi, allo Spi-Cgil e al gruppo #fucecchioèlibera.

Il contributo dell'associazione Colori in Corso, sempre molto impegnata sui temi della memoria e della pace, vuol essere un'occasione di riflessione in un momento così particolare per l'Europa e per il mondo intero. "Tutti siamo stati colpiti da questa guerra in Ucraina e dai bombardamenti che uccidono la povera gente - dice Claudio Occhipinti, presidente dell'associazione - e così abbiamo pensato di lanciare un messaggio di pace attraverso l'arte. Abbiamo riprodotto il famoso quadro di Picasso su una tavola che misura 4 metri per 1,5 e che porteremo alla manifestazione insieme ad uno striscione con l'immagine di una colomba ferita e a testa in giù. La riproduzione di Guernica, che è un simbolo di tutti i pacifisti del mondo, l'abbiamo realizzata a 10 mani e vuol esprimere la nostra condanna a questa guerra oscena che sta insanguinando l'Europa nel 2022. Siamo contro la guerra e siamo a favore della resistenza che è giusta e legittima oggi in Ucraina come giusta fu quella dei nostri partigiani durante il regime fascista e la seconda guerra mondiale.  Proporremo ufficialmente all'amministrazione comunale di esporre questo grande quadro nella sala del consiglio fino a quando ci sarà la guerra in Ucraina".

Le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti in Piazza XX Settembre alla presenza del sindaco e della giunta comunale, delle associazioni e dei cittadini. Proseguiranno poi con un pranzo al Circolo di Torre organizzato dall'Anpi di Fucecchio, in collaborazione con lo Spi-Cgil, la sezione soci Coop di Fucecchio, la pubblica assistenza, marzo8puntozero e l'osteria San Gregorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, giovedì 29 Settembre, sono stati riportati oltre 11mila tamponi processati. In Provincia di Firenze registrati 4 nuovi decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità