Cultura giovedì 27 novembre 2025 ore 15:34
Il Natale è unico e di tutti nel capoluogo

Un villaggio natalizio tra le vie e la cultura del centro storico cittadino: al via un mese di festa insieme ai commercianti e alle associazioni
FUCECCHIO — Con Dicembre alle porte torna uno dei periodi più amati e attesi dell’anno, capace di portare con sé la magia, le luci e l’inconfondibile atmosfera delle feste natalizie. Anche quest’anno Fucecchio si prepara ad accogliere festività ricche di emozioni e iniziative, rese possibili grazie all’impegno costante delle associazioni e dei tanti cittadini che, con passione e dedizione, contribuiscono a rendere unico questo momento dell’anno.
Nella giornata odierna è andata in scena la conferenza stampa di presentazione della rassegna di Natale: protagonista il capoluogo, con il suo centro storico e il parco Corsini, e le frazioni. In particolare, il programma, spazia per accontentare tutti i gusti, quelli delle famiglie e dei ragazzi, grazie ad un mix di tradizione, creatività e divertimento: spettacoli itineranti, laboratori, mercatini e concerti coloreranno il centro storico di magia e musica.
La città si trasforma in un villaggio natalizio diffuso, capace di sorprendere ad ogni angolo: il Parco Corsini sarà protagonista con Natalia - il Magico Mondo di Babbo Natale, il 7, l'8 il 14 e il 21 Dicembre, con tantissime attività per bambini, come letture animate, incontri e momenti. In centro storico, invece, sempre nelle medesime date, la Pro Loco di Fucecchio e il Centro Commerciale Naturale "Città di Fucecchio" propongono attrazioni natalizie, animazione e iniziative per famiglie. Sarà presente anche in pianta stabile in piazza Montanelli l'amata pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Al seguente link: il programma completo degli appuntamenti https://www.comune.fucecchio.fi.it/notizie/natale-a-fucecchio.html.
"Un sentito grazie a tutte le associazioni del territorio. Sono orgoglioso del lavoro svolto da questa commissione: dal CCN a tutte le realtà fucecchiesi, dalla Pro Loco alle contrade Porta Raimonda e Porta Bernarda, fino al Fotoclub, che quest’anno presenta anche una mostra per i 30 anni all’interno di corso Matteotti - ha detto l'assessore al commercio Marco Padovani - Invito tutti a venire a Fucecchio, a vivere il nostro centro storico insieme alle attività commerciali, ricordando l’importanza di fare acquisti dando priorità alle piccole botteghe e ai negozi dei nostri paesi. Ritrovarsi in questi momenti di festa è fondamentale: a Dicembre, e non solo, Fucecchio offre occasioni preziose per stare insieme e sostenere la comunità".
Soddisfazione per il lavoro svolto dalla sua amministrazione e da parte delle associazioni per la prima cittadina di Fucecchio Emma Donnini, "Quando Natalia è entrata nel Parco Corsini, la risposta del pubblico è stata straordinaria. Un gruppo di volontari appassionati ha lavorato con impegno per regalare alla città una festa all’altezza del suo nome. Pro Loco, associazioni, Onlus: tutte queste realtà collaborano con un obiettivo comune. Natalia è pensata per i bambini e le famiglie, ma anche per far conoscere Fucecchio ai turisti, e i dati dimostrano che le presenze sono in costante aumento proprio grazie a questa iniziativa e alla festa di Natale che ogni anno regala emozioni nel nostro territorio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











