Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 19 gennaio 2018 ore 16:20

Il controllo del vicinato funziona e si incrementa

​L’Associazione Nazionale Carabinieri e il Comune intendono rafforzare l’accordo per un buon controllo \nelle vie e nelle piazze del centro



FUCECCHIO — La decisione nasce dagli ottimi riscontri ottenuti dal nuovo servizio attivato lo scorso 6 ottobre. Tanti cittadini si sono rivolti ai volontari dell’ANC per chiedere informazioni o anche per segnalare situazioni di mancato rispetto di regole o potenzialmente pericolose.

La fase sperimentale del progetto prevedeva la presenza per le vie e le piazze del centro di due volontari con la divisa dell’ANC per quattro pomeriggi alla settimana. Adesso il presidente dell’associazione, il maresciallo Carmelo Spitaleri, e il sindaco Alessio Spinelli vorrebbero dare ancora maggior forza a questa iniziativa. Tutto questo tenuto di conto anche della collaborazione con l’attuale Stazione dei Carabinieri e con quella che potrebbe nascere in futuro quando a Fucecchio sarà conclusa la fase dei lavori per la nuova Tenenza dei Carabinieri in Piazza XX Settembre.

Questo servizio di informazione e controllo di vicinato consente di essere più vicini ai cittadini, a tutela del decoro del centro storico, raccogliendo segnalazioni, verificando il rispetto delle regole di pacifica convivenza, informando le competenti autorità anche sulle corrette modalità di sosta dei veicoli per pronto intervento.

“La collaborazione tra la nostra associazione e il Comune di Fucecchio – ha spiegato il maresciallo Spitaleri – viene da lontano e negli anni è cresciuta attraverso tanti servizi, ad esempio in occasione di eventi importanti come il Palio, che ci vede impegnati con il Nucleo Volontariato e Protezione Civile. I nostri volontari sono veramente orgogliosi di portare il loro contributo alla crescita sociale di Fucecchio e al mantenimento del decoro del centro. Adesso, vista l’ottima accoglienza riservata dai fucecchiesi a questo nuovo servizio, vorremmo incrementare le ore di presenza sulle strade e nelle piazze. Per farlo, ovviamente, abbiamo bisogno di personale. Per questo motivo abbiamo intenzione di aprire una campagna di reclutamento con la speranza di trovare anche molti giovani che possano darci una mano mettendosi a servizio della comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità