Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 25 luglio 2018 ore 10:51

Atti vandalici e uso improprio, giochi da cambiare

In corso 16 interventi di manutenzione nei parchi destinati ai più piccoli. Si sostituiscono scivoli, altalene e giochi a molla deteriorati



FUCECCHIO — Anche quest’anno il Comune ha previsto nel proprio bilancio oltre 10mila euro per la manutenzione dei giochi per bambini posizionati nei giardini del capoluogo e delle frazioni.
Gli interventi di manutenzione dei giochi danneggiati o deteriorati vengono fatti a seguito di indagini che il Comune, tramite una ditta specializzata, svolge due volte all’anno. 

Sulla base del report che viene stilato, e che prevede necessità di interventi più o meno urgenti, l’amministrazione comunale decide di intervenire per ripristinare o sostituire i giochi. Proprio in questi giorni è in corso un massiccio intervento che riguarda la manutenzione di 16 giochi oltre all’apposizione di alcuni cartelli per un costo totale di circa 7 mila euro. 

Si tratta di scivoli, altalene e giochi a molla che si trovano in varie aree a verde del territorio: Piazza della Libertà, Via Sbrilli, Via Ariosto, Piazza Samo e Via Trento a Fucecchio, Via Pistoiese e Via Copernico a Botteghe, Via Fratelli Cervi e Via del Mazzone a San Pierino, Via Pesciatina a Pinete, Via del Collettore a Ponte a Cappiano, Via della Chiesa a Galleno e via Ferretto a Querce. Questo sono i luoghi degli interventi che l’amministrazione comunale ha ritenuto più urgenti ma altri verranno effettuati anche nei prossimi mesi. 

Il lavoro di monitoraggio e manutenzione è particolarmente importante per la sicurezza dei bambini ed è anche molto impegnativo visto che nel Comune di Fucecchio sono ben 140 i giochi per bambini ospitati in 30 diverse aree a verde.

“E’ un impegno - ha sottolineato il sindaco Alessio Spinelli - che svolgiamo molto volentieri perché riguarda la sicurezza dei nostri figli: purtroppo quello che vediamo è che sono pochi i giochi che necessitano di manutenzione per il deterioramento causato dal tempo e dall’utilizzo e, invece, sono molti quelli da aggiustare o sostituire a causa di atti vandalici o per un utilizzo improprio. Questo comporta che l’amministrazione comunale, per garantire la sicurezza dei bambini, sia costretta a spendere più soldi pubblici di quelli che sarebbero necessari. Questo dimostra che quanto sia sempre più impellente migliorare l’educazione dei ragazzi per il rispetto dei beni pubblici. In questo senso la reintroduzione dell’educazione civica a scuola, con la proposta di legge che tutti i cittadini possono firmare anche presso il nostro comune, appare sempre più necessaria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità