QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 15°27° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 17 agosto 2018

Attualità sabato 28 luglio 2018 ore 17:13

I Cavalcanti del Padule sorvegliano le Cerbaie

Siglato l'accordo fra Comune e associazione per migliorare il controllo dell'area boschiva, per prevenire gli incendi e l'abbandono di rifiuti



FUCECCHIO — Tra i boschi delle Cerbaie è impossibile non notare le nuove divise con le quali i membri dell’associazione I Cavalcanti del Padule percorrono i sentieri a cavallo perlustrando le zone collinari che “abbracciano” il Padule di Fucecchio. 

Il controllo del territorio è soltanto una delle attività che svolgono a seguito della convenzione tra l’associazione e il Comune di Fucecchio. Una convenzione che risale alla fine del mese di maggio e che prevede tutta una serie di attività e servizi che I Cavalcanti del Padule svolgeranno nell’ambito della protezione ambientale. Servizi che vanno dalla segnalazione di rifiuti abbandonati alla prevenzione di incendi, dalla segnalazione agli uffici competenti di eventuali smottamenti e frane al perlustramento dei boschi come controllo del territorio fino alla collaborazione con la polizia municipale per eventuali emergenze. 

I volontari dell’associazione daranno immediata notizia dei fatti ravvisati alle autorità competenti (sindaco, polizia locale, carabinieri, ecc.), cui spetta il coordinamento e la direzione degli interventi. Nell’assoluta impossibilità di avvisare le autorità pubbliche i volontari potranno comunque intervenire per affrontare le prime emergenze.

La convenzione ha un duplice scopo, quello di presidiare il territorio al fine di avvisare le autorità in caso di necessità e quello di promuove il territorio stesso attraverso una presenza costante che potrà sicuramente essere da incentivo alla partecipazione ad iniziative di carattere ambientale e culturale nei boschi delle Cerbaie e nell’area del Padule, all’interno del territorio di Fucecchio.

“La convenzione – ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli – è recente ma la collaborazione tra il Comune e l’associazione I Cavalcanti del Padule va avanti oramai da alcuni anni con estrema soddisfazione da parte di tutti. Si tratta di un gruppo di volontari con la passione per i cavalli e per la natura che da tempo partecipa e propone tante iniziative sul territorio. Ricordo la loro presenza al Palio, le passeggiate a cavallo nei boschi o lungo la Via Francigena, e la bellissima festa con la benedizione degli animali che organizzano ogni anno quando si festeggia Sant’Antonio Abate. E altre iniziative, anche di carattere sociale, sono in cantiere e verranno realizzate a breve”.

“La collaborazione con I Cavalcanti del Padule – ha aggiunto ancora il primo cittadino – è solo un primo passo di un progetto al quale potranno unirsi altre associazioni e altri cittadini che potranno proporre attività e iniziative anche a piedi, in mountain bike o nei modi che più preferiscono per frequentare i nostri bei boschi delle Cerbaie".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca