Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 14:59

Forze Armate, giovani protagonisti

Gli alunni della scuola Carducci protagonisti delle celebrazioni per il 98° anniversario dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate



FUCECCHIO — Con il sindaco Alessio Spinelli e il vicesindaco Emma Donnini questa mattina in Piazza XX Settembre c’erano cittadini, associazioni, rappresentanti delle forze dell’ordine, assessori e consiglieri comunali, per celebrare il il 98° anniversario dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, ma i veri protagonisti della manifestazione sono stati gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Carducci di Fucecchio. Le loro letture, tratte da brani e poesie che si rifanno alla prima guerra mondiale e al sacrificio dei soldati che combatterono per la libertà dell’Italia, hanno raccolto applausi e l’apprezzamento da parte di tutti. La loro entusiastica partecipazione, che ha fatto da trait d’union tra l’introduzione del sindaco e l’esecuzione dell’inno nazionale, ha decisamente arricchito l’evento.

“Sarete voi – ha detto il sindaco Spinelli, rivolgendosi ai giovani studenti – che difendendo i valori della pace e della libertà potrete garantire un futuro migliore a questo paese. Un paese, l’Italia, che ha bisogno di speranza e di fiducia. Come ha ricordato recentemente il Presidente Mattarella, dobbiamo superare le incomprensioni promuovendo il dialogo, contrastando vecchi fantasmi che continuano a riproporsi nel tempo, talvolta con la pretesa di presentarsi come nuovi. Ma la storia non torna indietro”.

Il sindaco ha poi chiamato di fronte al monumento anche i rappresentanti dell’’associazione Io Amo Fucecchio e un gruppo di profughi ospitati sul territorio comunale che, insieme, nei giorni scorsi si sono impegnati per ripulire dai segni del tempo il monumento ai caduti e il lastricato che lo ospita nel giardino di Piazza XX Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport