Attualità mercoledì 11 settembre 2024 ore 15:18
Festivalto, tre giorni di divertimento e cultura
Musica, letteratura e sport a Festivalto. La tre giorni di divertimento e cultura che ha lo scopo di intrattenere sia gli adulti che i ragazzi
FUCECCHIO — Festivalto, da venerdì 13 a domenica 15 Settembre tre serate all’insegna della cultura. Tra concerti e incontri letterari, passando per attivismo e laboratori per i più piccoli. Festivalto si prepara a divertire e educare negli spazi all’aperto della Limonia del Parco Corsini a Fucecchio.
L'inaugurazione si terrà venerdì 13 Settembre alle 18,30 nel Cortile della biblioteca comunale di Palazzo Corsini, con la presentazione del libro "Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana" di Tommaso Sacchi, scrittore e assessore alla Cultura di Milano. Saranno presenti anche Emma Donnini, sindaca di Fucecchio, Aberto Cafaro, assessore alla Cultura del Comune di Fucecchio e Alessandra Nardini, assessora con delega alla Cultura della Memoria della Regione Toscana.
La serata proseguirà dalle 21 con un concerto alla Limonaia del Parco Corsini, con Enri Zavalloni e The Bluebeaters, la più giamaicana delle band italiane; A seguire dj set con Fritz Orlowski Dj e Gina Dj.
Sabato 14 settembre partirà con l'evento "Cantilovers" alle 10 dedicato agli amanti delle bici vintage con due giorni di escursioni tra le campagne di Firenze, Pisa e Pistoia, mentre alle 16:30 si terrà un workshop sull'agricoltura sostenibile, organizzato dai giovani di Legambiente Pistoia. Alle 17,30 è prevista una tavola rotonda sulla responsabilità sociale d'impresa e la sostenibilità, con rappresentanti di importanti aziende italiane.
Domenica 15 settembre, il festival si sposterà in Piazza Montanelli a Fucecchio con attività per bambini e laboratori dedicati all'ecologia e alla mobilità sostenibile. Tra le iniziative: quiz e giochi sul riciclo, e un laboratorio sull'uso corretto della bicicletta.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito. “L’obiettivo – hanno dichiarato gli organizzatori – è offrire a giovani e giovanissimi opportunità e testimonianze di cittadinanza attiva e pensiero critico. Temi importanti, presentati in un contesto volutamente informale, aperto alla socialità e allo svago”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI