Attualità giovedì 07 aprile 2016 ore 13:24
Da tutta Europa per la Francigena

Interesse internazionale per la via Francigena tra Altopascio e Fucecchio promossa dai due comuni e dall’associazione Europea delle Vie Francigene
FUCECCHIO — Quella di sabato 9 aprile sarà un’importante occasione di valorizzazione dell’antico tracciato medievale che attraversa le due cittadine e i territori confinanti.
La giornata sarà aperta ad Altopascio alle 9.30 in Piazza Ospitalieri con il saluto delle autorità e dell'associazione "Cavalieri del Tau". Subito dopo la visita guidata al centro storico, alle 11 si terrà la riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione Europea delle Vie Francigene.
Alle 13 trasferimento a Fucecchio e pranzo presso le cantine del Palazzo della Volta. Alle 14,30 inizierà la visita guidata del centro storico e della Fondazione Montanelli Bassi con le stanze di Indro Montanelli. Alle 15,30 chiuderà la giornata un confronto sulle tematiche della via Francigena tra Altopascio e Fucecchio. Interverranno Alberto Malvolti (Presidente della Fondazione Montanelli-Bassi), Andrea Vanni Desideri (Direttore del Museo Civico di Fucecchio), Giuseppe Dal Canto (storico), Elisabetta Abela (Raccolta Storica del Comune di Altopascio), Ilaria Del Bianco (Associazione Lucchesi nel mondo) e Massimo Tedeschi (Presidente Associazione Europea Vie Francigene).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI