Attualità giovedì 20 febbraio 2025 ore 15:30
Crisi moda, una seduta straordinaria del Consiglio

L'assemblea comunale ospita l'assessora regionale Nardini e il presidente di Irpet Sciclone: "Servono interventi straordinari per il comprensorio"
FUCECCHIO — Lunedì 24 Febbraio, dalle 18, si terrà una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Fucecchio, con l'obiettivo di dedicare l'intera discussione al tema della crisi del settore moda.
Dopo aver partecipato al tavolo di confronto sulla difesa e il rilancio della moda promosso dalla Regione, la sindaca Emma Donnini, rispondendo anche a precisa istanza del Consiglio comunale, ha deciso di convocare questa seduta aperta al pubblico.
All’incontro, nella consiliare del Comune in via La Marmora, saranno presenti l’assessora regionale alla Formazione professionale e al Lavoro Alessandra Nardini e il direttore di Irpet Nicola Sciclone. "Il distretto del cuoio, grazie alle abilità e alla professionalità dei nostri imprenditori e lavoratori, rappresenta oggi uno dei principali poli produttivi in Italia, nonché punto di riferimento a livello mondiale - ha detto la sindaca - la crisi, innescata prima dal Covid e poi dai conflitti internazionali, ha avuto un impatto molto forte sul settore".
"Adesso, sono necessarie forme di intervento importanti - ha aggiunto - da un lato sostenere i lavoratori attraverso misure di protezione sociale; dall’altra, rilanciare il settore investendo in formazione ed innovazione. E per farlo è necessario il confronto tra tutti gli attori coinvolti, a partire dalle istituzioni fino ad arrivare alle aziende, al tessuto produttivo e alle associazioni di categoria".
"Considerando la grave crisi che stiamo attraversando, l’amministrazione ha ritenuto necessario organizzare una discussione aperta, raccogliendo le istanze pervenute da tutte le parti politiche - ha concluso il presidente del Consiglio comunale Francesco Bonfantoni - quello della moda rappresenta un settore centrale per l’indotto di Fucecchio e del comprensorio del cuoio ed è fondamentale studiare soluzioni adeguate per dare risposte concrete ad imprese e lavoratori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI