Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 21 marzo 2023 ore 19:00

Lo sportello per l'impiego cambia e si allarga

L'inaugurazione del Servizio territoriale di Arti a Fucecchio

Arriva il Servizio territoriale dell'Agenzia regionale toscana per l'impiego, che coinvolgerà anche il Comune di Cerreto Guidi grazie al programma Gol



FUCECCHIO — Lo sportello per l'impiego diventa Servizio territoriale dell'Agenzia regionale toscana per l'impiego, estendendo il proprio raggio d'azione anche ai cittadini e alle imprese del Comune di Cerreto Guidi.

Grazie al riconoscimento da parte della Regione, infatti, le due amministrazioni avranno un unico servizio per l'impiego, attivato nell’ambito di Garanzia Occupabilità Lavoratori, il programma di riforma delle politiche attive del lavoro inserito nel Pnrr. La sede, comunque, resterà in piazza La Vergine a Fucecchio.

"Anche grazie alle opportunità offerte dal programma Gol stiamo lavorando con grande impegno per rendere ancora più capillari e diffusi sui territori i punti di accesso al sistema regionale delle politiche attive - ha spiegato l’assessora regionale Alessandra Nardini -  una rete di servizi per l'impiego sempre più diffusa è cruciale per migliorare l'incrocio domanda-offerta e per consentirci di cogliere al meglio tutte le opportunità offerte dagli strumenti che stiamo mettendo a disposizione, da quelli finanziati con Pnrr, al nuovo Patto per il lavoro e alle misure attivate con il nuovo settennato del Fondo Sociale Europeo".

Attualmente, nel territorio dell’Empolese Valdelsa, sono presenti due centri per l’impiego, uno a Empoli e uno a Castelfiorentino. L'analisi effettuata sul numero complessivo degli abitanti e sulle caratteristiche geografiche del territorio ha fatto emergere l’opportunità di creare un servizio territoriale per le aree di Fucecchio e Cerreto Guidi.

"Il Comune di Fucecchio ha ritenuto importante proporre alla Regione di estendere ai cittadini del Comune di Cerreto Guidi i servizi che offre il nostro centro - ha commentato il sindaco Alessio Spinelli - proprio perché il Servizio territoriale risponde da tanti anni ad un'area molto importante dal punto di vista dell'offerta di lavoro".

Il progetto arriva al termine di un percorso che già in passato ha visto le due amministrazioni collaborare in diverse occasioni su queste tematiche: su tutte, il progetto Piazza Lavoro 2010-2012, grazie al quale, per quasi due anni, furono realizzate iniziative per la formazione e l'inserimento lavorativo dei giovani.

"Questa collaborazione garantirà una maggiore prossimità e facilitazione di accesso ai servizi per i cittadini e le aziende delle frazioni di Cerreto Guidi che si trovano nei territori limitrofi a Fucecchio, - ha concluso la sindaca di Cerreto Guidi, Simona Rossetti - ma anche la possibilità per i due Comuni di proporre e sviluppare insieme attività ed iniziative sui temi della formazione, dell'orientamento e del lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica