Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 05 gennaio 2016 ore 13:30

Art Bonus, si parte dal tetto della chiesa

Chiesa e convento della Vergine

Il rifacimento della copertura del convento della Vergine sarà il primo intervento attuato grazie al regime fiscale agevolato per sostenere la cultura



FUCECCHIO — L'anno nuovo a Fucecchio inizia con 90mila euro da poter destinare al rifacimento del tetto della chiesa del convento della Vergine. E questo, grazie all'Art Bonus, quel regime fiscale agevolato di natura temporanea messo a disposizione dal governo per dare la possibilità ai privati di detrarre le donazioni a sostegno del patrimonio culturale pubblico.

La cifra, come ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli durante la conferenza stampa che si è tenuta stamani in municipio, è stata raggiunta grazie al contributo della Fondazione Carismi (42mila euro) e alle donazioni di sei aziende locali (48mila euro complessivi) che sono Italcol Spa, Carlos Srl, Conceria Rinaldi Srl, Chiarugi Firenze, Boemos Spa e Palagina Srl.

“Si tratta di un grande successo – ha dichiarato il sindaco Alessio Spinelli – che ci consentirà di intervenire per risolvere il problema alla copertura della Chiesa della Vergine, un edificio di particolare pregio e molto caro ai fucecchiesi. Si tratta, tra l’altro, dell’unica chiesa del territorio di proprietà dell’amministrazione comunale. Il reperimento di questi fondi ci fa anche ben sperare anche per il futuro. Il successo ottenuto stimola l’amministrazione, oltre che all’elaborazione di ulteriori progetti, anche ad un sempre maggior coinvolgimento dei cittadini che potrebbero essere chiamati alla individuazione di quelli ritenuti prioritari. In progetti come questo risulta importante anche la partecipazione degli operatori professionali, basti pensare al ruolo che possono assumere i commercialisti nella proposizione agli operatori economici della opportunità fiscale della norma insieme ai vantaggi sociali generati dalla partecipazione all’Art Bonus”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità