Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità venerdì 29 maggio 2020 ore 18:10

"Anziani in fila sotto al sole per la pensione"

Il sindaco Spinelli ha scritto al prefetto per segnalare la situazione di Massarella: "Ufficio postale aperto un solo giorno a settimana, così non va"



FUCECCHIO — Cinque ore e venticinque minuti alla settimana. E’ quanto rimane aperto l’ufficio postale di Massarella, nel Comune di Fucecchio. 

Un solo giorno su sette, il giovedì. In situazioni normali si creano code allo sportello, il giorno di ritiro delle pensioni le attese diventano insostenibili con gravi disagi per le persone anziane costrette a lunghe code. Oltretutto in un periodo nel quale tutte le persone, e gli anziani in particolar modo, dovrebbero evitare assembramenti.

Vedere anziani in lunga attesa sotto il sole per ritirare la propria pensione – ha detto il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli – non è una situazione da paese civile. Poste Italiane deve rendersi conto che non si può tollerare che un ufficio postale possa aprire soltanto un giorno alla settimana e per di più soltanto per mezza giornata. Ho chiesto in tutti i modi che fosse rivisto l’orario settimanale, come è stato fatto per altri uffici che si trovano sul nostro territorio. In altre frazioni rimangono aperti tre giorni, non è il massimo ma consente ai cittadini di poter effettuare le loro operazioni in condizioni accettabili. A Massarella questo non avviene, nonostante le mie ripetute richieste. Oggi, oltre a scrivere nuovamente ai dirigenti di Poste Italiane, ho scritto anche al Prefetto di Firenze, la dottoressa Laura Lega, perché non si tratta soltanto di un disservizio ma anche di una situazione che a che fare anche con la salute pubblica visto che si possono creare pericolosi assembramenti fuori dall’ufficio postale. Quando si fanno certe scelte, e mi riferisco alla riduzione degli orari di apertura degli uffici postali, non si può non tenere conto del territorio su cui si opera". 

"Massarella, e le frazioni limitrofe che utilizzano quell’ufficio postale, sono abitate da una popolazione che in media è piuttosto anziana e non sono collegate ai centri da una rete di mezzi pubblici che permetta di spostarsi con facilità. Queste variabili vanno tenute in considerazione, altrimenti non si svolge più un servizio pubblico ma si opera per un puro calcolo economico” ha concluso Spinelli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica