Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 09 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Destra e sinistra unite nella tragedia», Meloni a messa per vittime Crans Montana con i leader dell'opposizione - Il videoracconto
«Destra e sinistra unite nella tragedia», Meloni a messa per vittime Crans Montana con i leader dell'opposizione - Il videoracconto

Attualità Venerdì 09 Gennaio 2026 ore 08:13

Addio alla carta d'identità cartacea

Non saranno più valide ne sul territorio nazionale ne all'estero. Al via aperture straordinarie degli sportelli Cie per favorire il passaggio



FUCECCHIO — Dal 3 Agosto 2026 la carta d’identità cartacea perde la sua validità su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

Il Ministero dell’Interno ha precisato che, in forza del regolamento, le carte di identità cartacee non saranno più valide, né per il fine dell'espatrio né per l'uso interno sul territorio nazionale. Il Comune di Fucecchio invita gli oltre 3 mila cittadini in possesso di documento cartaceo, anche con una scadenza successiva al 3 Agosto 2026, a programmarne la sostituzione con la carta di identità elettronica (CIE) ben prima di questa scadenza, tramite appuntamento da prendere a questo link.

Al fine di gestire per tempo le numerose richieste di rilascio delle Cie, e per favorire un flusso ordinato e distribuito delle prenotazioni di rinnovo, l’Amministrazione comunale ha previsto inoltre di attivare aperture straordinarie degli sportelli Cie per la sostituzione delle carte d’identità cartacee, in date che saranno debitamente e tempestivamente rese note alla popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lavori pubblici, riqualificazione e urbanistica. Il sindaco traccia la rotta per il nuovo anno: "Riportare Santa Croce al punto giusto"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cultura

Cronaca