Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 14 agosto 2023 ore 15:09

Fucecchio a Sant'Anna per non dimenticare

Il sindaco Spinelli ha preso parte alla commemorazione della strage. Presenti anche i ragazzi di Fucecchioèlibera e il consigliere Bonfantoni



STAZZEMA — Una delegazione di Fucecchio, formata dal sindaco Alessio Spinelli, dai ragazzi dell'associazione #Fucecchioèlibera e dal consigliere comunale Francesco Bonfantoni, hanno partecipato sabato scorso alla commemorazione della strage di Sant'Anna di Stazzema. “Dimenticare è impossibile - ha detto il sindaco Spinelli- E nel silenzio interiore di ciascuno di noi è doveroso mostrare la nostra vicinanza ai superstiti e alle famiglie delle vittime di quella terribile strage nazifascista”.

Tante le autorità presenti tra cui il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l'assessora alla memoria della Regione Toscana Alessandra Nardini.

Tra i presenti anche Mario Marsili, sopravvissuto alla strage grazie al coraggio della madre. Il sindaco di Fucecchio lo ha conosciuto ed ha ascoltato la sua storia. Oggi 85enne, durante la strage di Sant'Anna di Stazzema, all'età di 6 anni, fu salvato dalla madre, Genny, che prima lo fece nascondere e poi, quando i soldati provarono ad avvicinarsi, lanciò uno zoccolo per difendere il figlio. Dal suo nascondiglio Mario vide tutto, assistendo al momento in cui la madre venne trucidata da una raffica di mitra. Rimase nascosto per ore prima che i soccorritori lo salvassero dalla casa che stava andando a fuoco conducendolo, in condizioni gravissime, all'ospedale, dove fortunatamente si salvò. Una storia toccante all'interno di un viaggio importante, non soltanto per salvaguardare la memoria storica e ricordare il sacrificio di centinaia di civili, molti di essi bambini, ma anche per prepararsi alla cerimonia in programma martedì 22 e mercoledì 23 agosto, quando il Comune di Fucecchio celebrerà il 79° anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio.

“Per noi è sempre un'emozione prendere parte a queste manifestazioni - commentano i ragazzi di #Fucecchioèlibera - perché è importante tenere viva la memoria del nostro passato e della nostra storia. Quello di Sant'Anna di Stazzema è stato un viaggio speciale poiché ci ha permesso di rinnovare l'amicizia e la collaborazione con i ragazzi del gruppo italo-tedesco del Campo della Pace, a cui ci lega proprio la volontà di tramandare la memoria storica soprattutto tra i più giovani. Per questo invitiamo tutta la comunità di Fucecchio a partecipare il 22 e 23 agosto in occasione della commemorazione dell'Eccidio del Padule, un momento della nostra storia che è doveroso ricordare”.

La cerimonia è organizzata dal Comune. La giornata del 22 Agosto sarà quasi interamente dedicata alle iniziative dei ragazzi, mentre mercoledì 23 Agosto si svolgerà la commemorazione istituzionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca