Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 17:30

Frana di via Costa Impietrata, partiti i lavori

Intervento finalizzato a mettere in sicurezza e a prevenire l'instaurarsi di gravi fenomeni di dissesto. Torna alla luce lo storico selciato-mattonata



CASTELFRANCO DI SOTTO — Sopralluogo a Montefalcone per verificare i lavori di consolidamento di via Costa Impietrata, del versante dissestato e della riscoperta del vecchio lastricato di fine ottocento. 

I lavori stanno portando alla luce tratti mattonati della via vicinale di indubbia bellezza. 

Accompagnati dal direttore tecnico del Consorzio Forestale delle Cerbaie, Andrea Bernardini, e dall'Ufficio provinciale di Pisa (servizio Agricoltura e Forestazione) Francesco Drosera, il sindaco Gabriele Toti e l'assessore all'Ambiente Federico Grossi che hanno verificato l'andamento dei lavori che si concluderanno prevedibilmente entro qualche settimana. 

Le intense piogge di ottobre scorso e la scarsa regimazione delle acque superficiali avevano provocato una frana di scoscendimento di grande proporzioni su via Costa Impietrata, antica strada vicinale comunale che prende il nome proprio dalla sua lastricatura in pietra. Costruita a inizio novecento, da via Piè di Monte sale rapidamente fino alla Villa di Montefalcone e anticamente aveva il compito di collegare la pianura con la fattoria Bargagli ed era molto utilizzata dai contadini e da tutte quelle persone che frequentavano il Borgo di Montefalcone.

Le piogge successive alla frana stavano provocando grandi disagi per i numerosi detriti e fango trasportati a valle fino a Via Piè di Monte, come più volte confermato dai residenti della zona. Grazie al lavoro tecnico degli uffici provinciali, del Consorzio Forestale delle Cerbaie e della regione Toscana, che ha concesso un finanziamento di oltre 48mila euro, è stato possibile intervenire immediatamente per un serio progetto di consolidamento del versante dissestato.

L'Iva dei lavori per un importo di 10.600 euro è invece a carico del Comune di Castelfranco di Sotto.

L'intervento è finalizzato a mettere in sicurezza e prevenire l'instaurarsi di gravi fenomeni di dissesto oltre all'attuale e prevederà anche numerosi interventi sull'antica strada lastricata con la ripulitura, riapertura e risagomatura del tratto stradale interessato dal piede della frana e, più a valle, dai consistenti colamenti di fango che hanno completamente ricoperto il piano viario lastricato impedendo la circolazione a piedi. 

Saranno realizzate palificate in legno e pietrame, riprofilatura a gradoni della scarpata per circa 50 metri, adeguata rete di drenaggio e utilizzati materiali naturali nonché tecniche d'intervento che minimizzano l'impatto sull'ambiente.

“Questo importante intervento, come il contenimento dei cinghiali che stanno devastando il versante - afferma il sindaco Gabriele Toti - fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione della zona abitata di via Piè di Monte come da nostro impegno in campagna elettorale. L'antica via costa impietrata è un pezzo inoltre del tratto ciclo-pedonale mancante che dovrà unire in futuro la pista ciclabile di via Usciana con l'anello ciclo-pedonale di imminente realizzazione intorno ai confini della Riserva Naturale Statale di Montefalcone. Durante il 2015 cercheremo di intervenire anche su l'altra strada vicinale detta "del Camposanto".

“Il finanziamento ricevuto dimostra quanto sia importante il Consorzio Forestale delle Cerbaie - sostiene Federico Grossi, assessore all'ambiente e presidente del Consorzio - perché l'intervento si realizzerà in parte su proprietà pubblica ed in parte su un oliveto di proprietà privata e per ottenere il finanziamento è stato necessario un accordo col privato che pertanto entrerà a far parte come socio del Consorzio Forestale. A fronte di una quota minima di adesione, il privato riceverà un beneficio di migliaia di euro. I lavori stanno procedendo bene e la ditta sta rispettando i tempi. Coinvolgeremo gli abitanti della zona per informarli e renderli partecipi.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità