Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:SAN MINIATO16°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 29 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Iran, la protesta in lacrime di Ahmadi che vive in Italia: «Siate la nostra voce, aiutateci»

Attualità sabato 04 maggio 2019 ore 15:07

Maggio è un miraggio

Allerta meteo in codice giallo su tutta la Toscana per domenica 5 maggio. Previsti temporali, forte e vento e brusco calo delle temperature



FIRENZE — Per domani, domenica 5 maggio, le previsioni non promettono niente di buono: temperature in marcato calo, in particolare le massime (anche di 6-8 gradi rispetto a oggi) e possibilità di temporali, localmente forti, a partire dalle zone di nord ovest nel corso della notte e in estensione al resto della regione nel corso della mattinata e almeno fino al primo pomeriggio. Possibili colpi di vento e grandinate ovunque e neve sopra i 600 metri.

Il Centro polifunzionale della Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico, temporali e vento su tutta la regione.

Nel dettaglio, già oggi, sabato 4 maggio, sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili sulle zone interne e su quelle meridionali della Toscana (cessazione dei fenomeni in serata, cumulati medi non significativi; massimi fino a 30-40 mm in concomitanza dei temporali più intensi. Intensità oraria fino a 20-30 mm). Mentre per domani, domenica, già nel corso della notte è atteso un nuovo peggioramento a partire dalle zone di nord ovest con piogge e temporali che nel corso della mattina si estenderanno a gran parte della regione.

Le precipitazioni saranno comunque più probabili e frequenti sulle zone centro settentrionali (in particolare sulle zone appenniniche). Nel corso del pomeriggio tendenza a condizioni di variabilità con schiarite a partire da ovest, mentre le precipitazioni insisteranno sulle zone Appenniniche, specie sui versanti orientali. Cumulati medi previsti: intorno a 50-60 mm su Alto Mugello, intorno a 30-40 mm sulle restanti zone Appenniniche, intorno a 20-30 mm su medio e basso Valdarno, pisano e livornese (incluso Arcipelago); intorno a 10-20 mm sulle restanti aree.

Infine, il vento. Dalla prima mattina di domani è prevista un'intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali a partire dalle zone di nord ovest e in estensione alle altre zone centro settentrionali nel corso della mattinata. Attese raffiche fino a 60-80 km/h sulle zone di pianura, collina, litorale e Arcipelago (in particolare sottovento ai rilievi e allo sbocco delle valli), fino a 100 km/h e localmente superiori in montagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul territorio comunale l'amministrazione ha installato i dispositivi nelle vie di accesso di Montopoli. Capecchi: "Obiettivo di mandato raggiunto"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca