Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 20 gennaio 2014 ore 15:01

Festa dei vigili urbani: premiati due agenti del comprensorio

Per celebrare San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, Ponsacco ha ospitato un centinaio di agenti



PROVINCIA — La cerimonia si è svolta stamattina alla presenza di un centinaio di agenti provenienti dai Comuni di tutta la provincia di Pisa.

La scelta di Ponsacco non è stata casuale, considerato che si tratta di uno dei Comuni che hanno costituito il corpo unico di Polizia locale dell'Unione Valdera. All'arrivo, i veicoli di servizio (auto, moto, mezzi speciali) sono stati schierati in piazza della Repubblica dove, nel corso della celebrazione, si è tenuto l'omaggio ai Caduti. Ciò ha destato la curiosità dei cittadini e degli automobilisti di passaggio, sorpresi nel vedere la loro città invasa da decine di “berretti bianchi”.

La messa, presieduta dal vicario del vescovo di San Miniato, è stata anche l'occasione per ricordare il vigile Michele Liguori, deceduto ieri dopo lunga malattia e dopo aver denunciato e contrastato la pratica degli smaltimenti abusivi che hanno gravemente inquinato la “terra dei fuochi” in Campania.

Successivamente, il corteo, composto dalle autorità, dai gonfaloni dei Comuni, dai rappresentanti delle associazioni e dal personale dalla polizia locale, ha raggiunto il teatro Odeon, nella cui suggestiva cornice si è svolta la parte istituzionale della giornata. Dopo i saluti del comandante territoriale di Ponsacco, Andrea Gambogi ed il sindaco di Ponsacco, Alessandro Cicarelli, è stata la volta del Prefetto di Pisa che ha elogiato lo spirito di servizio dei vigiliuUrbani, al contempo richiamandoli ai valori della disponibilità, della prontezza e della cortesia verso la cittadinanza e sottolineando il loro ruolo nel mantenimento dell'ordine e della sicurezza delle persone.

Come tradizione, è stata consegnata una targa ricordo ai vigili che sono andati in pensione nel corso del 2013: Paolo Pacini e Claudio Mugnaini del comando di San Giuliano Terme e Vincenzo Tancredi del comando di Castelfranco di Sotto.

Tra i premiati per particolari operazioni compiute durante il servizio: Alessandro Moretti, Maria Rossi, Jonathan Davitti, Virginia Freschi, Alessandro Freschi, Riccardo Agugliaro della polizia municipale di Pisa; Rolando Palagini e Carmelo Mondello della polizia municipale di Santa Croce sull'Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport