Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca domenica 09 novembre 2014 ore 13:00

Fabrica Comune: "Ci batteremo per i matrimoni gay"

La discussione della mozione presentata in consiglio comunale è già al secondo rinvio. Cripezzi: "Il pd sta rinviando la questione, ma andremo avanti"



FUCECCHIO — Come Fabrica Comune-La Sinistra per Fucecchio già un mese e mezzo fa avevamo presentato la mozione in merito alla “trascrizione dei matrimoni nei registri dello stato civile tra persone dello stesso contratti all’estero”. Tale mozione è stata già discussa e votata in numerosi consigli comunali nei vari comuni d’Italia (es. Firenze, Empoli etc.).

Purtroppo, su questo tema, a Fucecchio, siamo già al secondo rinvio. Anche venerdì sera, durante la seduta del Consiglio Comunale, nulla di fatto.

Ci sembra un modo per prendere tempo: l’amministrazione comunale e la maggioranza Pd non ci sembra siano intenzionati a “forzare la mano”, e, a differenza di altri sindaci, non ci sembra che abbiano la volontà politica di ingaggiare alcun braccio di ferro né con il prefetto né con il ministro dell’Interno Alfano.

L’impressione è che la maggioranza del Partito Democratico abbia voluto prima posticipare la discussione a tarda ora per poi rinviare alla prossima seduta l’analisi della questione.

Crediamo che in tutto questo ci sia molta tattica. La questione imbarazza il Partito Democratico per timore di spaccarsi al proprio interno su un tema delicato come i diritti civili e non ultimo perché, a Roma, il Pd governa con il Nuovo centro destra (Ncd) rappresentato dal ministro Alfano la cui posizione sulle trascrizioni dei matrimoni gay è nota a tutti.

Con quel che sta accadendo a Roma si tratta di decidere che cosa fare alla luce anche del dibattito che si è acceso su questo tema.

Come Fabrica Comune-La Sinistra per Fucecchio andremo avanti con coerenza nonostante Alfano e qualche bigotto. Siamo ancora in tempo per dare un segnale importante di civiltà e battere l'oscurantismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità