Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 17 marzo 2014 ore 09:44

Fabrica Comune a confronto con la "macchina comunale"

Emanuele Cripezzi incontra i dipendenti dell'apparato amministrativo per costruire una città più efficace ed efficiente



FUCECCHIO — La lista civica Fabrica Comune con il proprio candidato a Sindaco Emanuele Cripezzi ha organizzato, sabato 15 marzo, un dibattito dal titolo “la macchina Comunale” confrontandosi con i dipendenti del Comune di Fucecchio sulla struttura dell'Ente.
“Ho ritenuto importante – dichiara Cripezzi- confrontarmi con i dipendenti del Comune di Fucecchio per conoscere le opinioni di chi ogni giorno lavora nella struttura”. L'incontro ha scaturito idee e proposte per una città più efficace ed efficiente.

Fabrica Comune con il suo candidato a Sindaco propone una riduzione del numero di Assessori a quattro unità che lavorino a tempo pieno. Un segnale tangibile di sensibilità sui costi della politica. Delocalizzazione dei servizi comunali nelle aree più disagiate (in collaborazione con i servizi postali delle frazioni di Massarella Ponte a Cappiano e Galleno) creando degli uffici multiservice in cui i cittadini possono avere delle risposte immediate senza doversi spostare nel capoluogo con i relativi disagi dovuti anche ad una difficoltà di collegamento con i servizi pubblici.

Compatibilmente con le esigenze di bilancio e nel rispetto della normativa proporre una stabilizzazione del personale dipendente facendo ricorso alle cooperative solo quale estrema ratio. Creare un percorso di bilancio partecipato vero con la cittadinanza delocalizzando gli interventi che l'amministrazione comunale effettuerà sentendo il parere, prima, dei cittadini.

E' importante che si ricostruisca un vero percorso di democrazia diretta. Lista civica Fabrica Comune ed il Suo candidato a Sindaco Emanuele Cripezzi credono che una vera politica si costruisca insieme ai suoi cittadini. Semplificare, semplificare, semplificare è la parola d'ordine per le imprese, i professionisti un aiuto concreto per i cittadini.

Particolare attenzione alle società partecipate da cui il Comune di Fucecchio riceve degli utili ogni anno (Publiservizi spa, Toscana Energia, Acque spa, Fucecchio Servizi srl ecc). Parte di questi utili verranno utilizzati per abbattere il costo delle tariffe e favorire così i cittadini più svantaggiati.
“Ritengo inoltre - dice Cripezzi - che i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Fucecchio nelle società partecipate non debbano essere scelti dai partiti politici, ma sulla base di curricula e professionalità acclarate in un albo pubblico così come per le consulenze esterne. Ogni professionista sarà scelto sulla base di bandi pubblici così come prevede la normativa sui contratti pubblici di appalto”.

Fabrica Comune ritiene che la politica debba fare un passo indietro da certi luoghi lasciando spazio alla meritocrazia ed alle capacità. Stessa cosa per le consulenze esterne.Nell'ottica del risparmio è necessario che tutti i sistemi informatici dell'Amministrazione Comunale siano liberi in open source ciò creerà un forte contrazione delle spese di noleggio dei brevetti.

Queste alcune delle tante idee scaturite nel dibattito di sabato pomeriggio.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica