Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Lavoro giovedì 23 gennaio 2014 ore 14:51

Esportazioni: dati positivi per la zona del Cuoio

Bene cuoio (+4,5%) e mobili (+9,5%), tornano a crescere le calzature (+9,1%). Si arresta la caduta delle due ruote (+0,6%)



PROVINCIA — I dati del terzo trimestre 2013 (+6,5%), secondo un'indagine della Camera di Commercio di Pisa, confermano il buon risultato delle esportazioni pisane, mentre la Toscana (-4,0%) continua a perdere terreno e l’Italia mette a segno un +0,2%. 


Il merito della buona performance dell’export pisano, così come si evince dall’analisi condotta dall’Ufficio studi e statistica della Camera di Commercio di Pisa, è da attribuirsi ai settori tradizionali del nostro territorio ovvero cuoio, calzature, meccanica, mobili e, dopo ben cinque trimestri di flessione, anche cicli e motocicli. Il comparto conciario, complice la salita dei prezzi, traina anche le importazioni (nel complesso +17,9%) di cui quasi 12 punti percentuali imputabili proprio alla domanda espressa da questo settore.

Tra i principali settori provinciali solo i prodotti chimici e i metalli di base registrano una contrazione, per il resto l’export pisano resta al di sopra della linea di galleggiamento.

La filiera delle pelli, grazie alla forza della domanda cinese, si conferma, come accade ormai da qualche trimestre, il motore del territorio, riscontrando crescite tanto nel cuoio lavorato (+4,5%) che nel grezzo (+13,1%). Da rilevare anche il ritorno in positivo delle calzature (+9,1%) e dell’abbigliamento (+8,8%) mentre si conferma la crescita della meccanica (+17,1%). Si arrestafinalmente la caduta dei cicli e motocicli (+0,6%).

A livello territoriale un ruolo determinante spetta all’Europa (+7,9%), bene anche il continente Americano (+13,6%) e l’Africa (+12,5%) mentre, seppur di poco, arretra l’Asia (-0,7%). Tra i paesi di destinazione delle mesci pisane spiccano soprattutto la Germania (+11,5%) e la Romania (+36,1%) grazie alla meccanica, seguono Paesi Bassi e Francia che toccano, rispettivamente, il +23,8% e il +13,2%. Fuori dall’Europa bene gli Stati Uniti (+11,2%) e la Cina (+5,1%) grazie, nel primo caso, a calzature, motocicli, strumenti per la trivellazione e mobili, nel secondo, del cuoio. In flessione, invece, Russia (-7,8%) e Giappone (-11,6%).

Le importazioni pisane, indice della dinamica della domanda espressa dal territorio ma anche dei prezzi pagati dagli importatori, segnalano un vero e proprio boom +17,9%. I dati sulle importazioni pisane continuano ad accelerare mentre la Toscana e l’Italia segnano una flessione che si assesta, rispettivamente, al -5,7% 5 al -3,8%.

Tra i settori di punta, la filiera del cuoio continua a farla da padrona con tassi di sviluppo consistenti, assorbendo circa due terzi della crescita delle importazioni della Provincia. A spingere sul valore delle importazioni non solo le quantità ma anche i prezzi.

“Il segno più che contraddistingue le esportazioni pisane – afferma Pierfrancesco Pacini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa – rappresenta un elemento estremamente positivo per la nostra economia. Nel corso del 2014 la Camera, considerando le tendenze del mercato e la struttura produttiva del territorio, non solo continuerà a promuovere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese che operano nelle filiere più promettenti, ma realizzerà un progetto di tutoraggio che intende accompagnare nuove imprese sui mercati internazionali grazie al supporto di consulenti e di temporary manager junior da inserire all’interno dell’azienda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità