Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:06 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 23 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Agguato nel centro di Roma contro i tifosi spagnoli: bombe carta e coltellate da ultrà della Lazio
Agguato nel centro di Roma contro i tifosi spagnoli: bombe carta e coltellate da ultrà della Lazio

Cronaca giovedì 13 marzo 2014 ore 12:22

Ente bilaterale del turismo toscano: Pieragnoli è il nuovo presidente

Federico Pieragnoli

L'attuale direttore di Confcommercio Pisa è a capo dell'ente a cui fanno riferimento oltre 43mila lavoratori e più di 15mila aziende



REGIONE — Federico Pieragnoli, attuale direttore di Confcommercio Pisa, è stato eletto presidente dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano. L'Ebtt riveste un ruolo determinante nella creazione e nel consolidamento dell'occupazione di settore, ne studia l'evoluzione, anche in relazione al tema delle pari opportunità. All'Ente (EBTT), che offre un valido supporto tecnico-scientifico alla rete degli Enti Bilaterali Territoriali sulle politiche e sui sistemi della formazione e dell'apprendimento continuo, del mercato del lavoro e dell'inclusione sociale. Fanno riferimento oltre 43mila lavoratori, annuali e stagionali di più di 15mila aziende: alberghi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari, mense, pasticcerie, gelaterie, campeggi, villaggi, agenzie di viaggio, residence, appartamenti di vacanza.

“Le premesse per un buon lavoro ci sono tutte e la vera sfida resta quella dell'occupazione” – ha spiegato il nuovo presidente dell'Ente Bilaterale del Turismo, Federico Pieragnoli: “Il turismo regionale si conferma uno dei pochi settori economici in positivo. Parliamo di oltre 32 mila imprese, cresciute nel 2013 di nuove 960 unità. Non è un caso che al primo posto, tra le figure professionali più richieste dalle aziende toscane si collochino cuochi, camerieri e affini, con una previsione di 1.000 nuovi assunti nel 1 trimestre 2014".

"In generale, le previsioni occupazionali toscane sono negative, visto che le offerte di lavoro del sistema produttivo regionale nei primi tre mesi del 2014 saranno il 27% in meno rispetto allo stesso periodo del 2013, con una ulteriore riduzione occupazione di 2800 unità - continua -. A partire da questo quadro, il turismo emerge come settore principe con prospettive positive, che richiedono massima attenzione dalla istituzioni, proprio a partire dalla formazione professionale, come istanza fondamentale per l'incontro tra domanda e offerta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una coppia ritrova la propria macchina a pezzi mentre si trovava parcheggiata di fronte alla loro casa: appello su Facebook per ritrovare il colpevole
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cultura

Attualità

Cronaca