Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 31 luglio 2020 ore 13:30

Padule Fucecchio, Spinelli non vota nuove regole

Serena Spinelli

Padule di Fucecchio, Spinelli (Sinistra Civica Ecologista): “Ho votato contro per gli emendamenti Fratoni che lo hanno peggiorato. Occasione persa”



FIRENZE — “Ho votato contro al Regolamento del Sistema delle riserve naturali regionali "Padule di Fucecchio" (Fi e Pt) e "Lago di Sibolla" (Lu) e relative aree contigue, approvato ieri dal Consiglio regionale. 

E’ quanto ha detto la consigliera regionale Serena Spinelli (Sinistra Civica Ecologista) in merito al nuovo Regolamento del Sistema delle riserve naturali regionali "Padule di Fucecchio" e "Lago di Sibolla". 

"Il Regolamento arrivato in Consiglio - spiega - rappresentava un punto di caduta accettabile, frutto di un lunga mediazione. Purtroppo gli emendamenti portati direttamente in Aula dall’Assessore Fratoni, approvati con i voti del PD, hanno apportato un notevole peggioramento. Prevedendo la possibilità di portare munizioni in piombo all’interno delle aree contigue, dove l’uso del piombo è vietato, e allargando troppo le maglie per quanto riguarda gli appostamenti di caccia. Per questo il mio voto è stato contrario. E credo che purtroppo abbiamo perso un'occasione”.

“Si tratta della più estesa area umida interna d’Italia, una zona riconosciuta d’importanza internazionale per gli aspetti ambientali e della biodiversità, che rappresenta una notevole attrattiva turistico-naturalistica per la nostra Regione. Un patrimonio da tutelare e valorizzare che purtroppo da tempo attraversa una situazione di stallo, per la mancanza di un sistema di gestione condiviso che tenga insieme tutti gli attori in campo, a partire dal Centro di Ricerca e Documentazione che per oltre 20 anni ha gestito le attività di manutenzione e di visita dell’area, associazioni ambientaliste, agricoltori, cacciatori e i fruitori dell'area per attività naturalistiche ed escursionistiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca