Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 16:28

Ecco la rievocazione di San Candido Martire

Si celebra il 350° anniversario dell'arrivo delle sacre spoglie del patrono cittadino. Il calendario dei festeggiamenti



FUCECCHIO — Ha preso il via in questi giorni il ricchissimo programma delle celebrazioni per il 350° anniversario dell'arrivo delle sacre spoglie di San Candido Martire, patrono della città di Fucecchio. 

L’evento più importante e significativo si svolgerà venerdì 2 ottobre al Santuario di Santa Maria delle Vedute, dove sono esposte al pubblico le reliquie del Santo e la sera alle 21,30 si terrà la rievocazione storica con l’arrivo delle reliquie di San Candido a Fucecchio, accompagnate da oltre 100 figuranti dell’associazione palio per una cerimonia che si preannuncia particolarmente suggestiva. 

Quest’anno la commemorazione del santo patrono, che coinvolge l’amministrazione comunale, la Comunità Cristiana di Fucecchio e tutte le parrocchie del territorio, assume particolare valore essendo appunto il 350° anniversario dell’evento.

La cerimonia, che si terrà anche in caso di pioggia, è possibile grazie al contributo della Pro Loco di Fucecchio, dell’Associazione Palio delle Contrade, della Fondazione Montanelli Bassi, del Movimento Shalom, della Misericordia, dei Fratres e del Centro Commerciale Naturale.

Sabato 3 ottobre, come ogni anno, l’amministrazione comunale assegnerà il premio Leone Rampante a quei cittadini che attraverso la loro opera si siano particolarmente distinti dando lustro a Fucecchio.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17, nella Chiesa della Collegiata sono in programma la Messa solenne, le cresime e, a seguire, la processione fino alla Chiesa della Vergine. Nella giornata di sabato, nonostante la festività, i negozi del Centro Commerciale Naturale saranno regolarmente aperti per l’intera giornata. L'ArchStudio di corso Matteotti ospiterà dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20 la mostra fotografica di Antonio Rescigno “”Lentezza in bianco e nero: scatti nel Padule di Fucecchio”.

Domenica 4 ottobre sarà poi la giornata di festa per le Contrade del Palio che si esibiranno nel Gran Galà degli Sbandieratori. La settimana successiva gli appountamenti riprenderanno giovedì 8 ottobre nella Sala del Poggio (alle 21,15) con la conferenza “San Candido: il luogo del martirio. Le celebrazioni si concluderanno sabato 10 ottobre (alle 16,30) alla Fondazione Montanelli Bassi con l’incontro “San Candido, soldato, martire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità