Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni martedì 20 luglio 2021 ore 13:45

​Durata di una casa in legno: il mito da sfatare

In questo articolo troverai delle risposte che sapranno stupirti e farti propendere verso l’idea che una casa in legno, rispetto un’abitazione in calcestruzzo o mattoni, sia la soluzione migliore per te!



TOSCANA — Credi che la durata di una casa in legno sia pari ad una manciata di anni? Vorresti acquistare una casetta in legno ma sei incerto per via della sua longevità?

Beh, sappi che in questo articolo troverai delle risposte che sapranno stupirti e farti propendere verso l’idea che una casa in legno, rispetto un’abitazione in calcestruzzo o mattoni, sia la soluzione migliore per te!

Case in legno: la nuova frontiera dell’edilizia

Se stai cercando una casa su misura e se sei sensibile rispetto le tematiche ambientali, non puoi non considerare di acquistare e costruire una casa in legno.

Il legno è un materiale 100% naturale, igroscopico ed anisotropico, presenta peculiarità (termiche, acustiche, elettriche, meccaniche ed estetiche) che lo rendono unico nel suo genere, versatile ed ideale per le costruzioni di edifici ed abitazioni.

Leggende metropolitane narrano che la durata di una casa in legno o di un edificio “green” sia poca, ma niente di più sbagliato fu detto.

Nel prossimo paragrafo, cercheremo di smentire tali voci di corridoio, dimostrando che la durata di una casa in legno può raggiungere anche 100-150 di vita.

Durata di una casa in legno

È chiaro che il legno, così come molti altri materiali, è un materiale deperibile e che, se non viene curato attentamente, marcisce.

Tuttavia, da una recente ricerca effettuata dall’Università Tecnica di Braunschweig, che si trova a pochi passi da Hannover in Germania, è emerso che, se si prestano i dovuti accorgimenti e vengono fatte tutte le manutenzioni necessarie, una casa in legno è in grado di durare anche 100 anni, durata difficilmente raggiungibile dalle abitazioni in mattoni.

Difatti, il legno non marcisce per via dell’umidità, bensì per condensa: per questo motivo, oltre a scegliere materiali di alta qualità, è necessario progettare correttamente la struttura, la disposizione delle pareti, la copertura e la relativa posa di materiali traspiranti, che permettano al vapore interno di fuoriuscire.

Hōryū-ji

Inoltre, il mito della breve durata di una casa in legno è smentito anche da diverse costruzioni storiche presenti in tutto il mondo: un esempio è Hōryū-ji, ossia un complesso tempio buddista della città di Ikaruga-no Sato (vicino a Nara in Giappone), il quale nel 1993 è stato il primo sito giapponese ad essere stato riconosciuto dall’UNESCO. Si tratta di una delle costruzioni in legno più antiche del mondo ed è stato fatto costruire nel 607 dalla trentesima imperatrice del Giappone.

Nonostante un grave incendio abbia danneggiato parte della struttura nel 670, il complesso vive tutt’ora e vanta di oltre 14 secoli di ininterrotta osservanza della tradizione.

Il Ponte Vecchio di Bassano del Grappa

Tornando a noi e rimanendo nel nostro Bel paese, un altro esempio di struttura in legno che vanta di un’età piuttosto importante è il ponte vecchio di Bassano del Grappa (detto anche Ponte degli Alpini), in provincia di Vicenza (in Veneto).

Nonostante numerosi interventi e ricostruzioni (come quello dell’estate del 1569, dovuto a causa di una piena del fiume Brenta, effettuato secondo il progetto di Andrea Palladio), la nascita di questo ponte risale al 1208 ed è considerato uno dei ponti più caratteristici d’Italia.

In conclusione

Quindi, contrariamente a quanto si possa pensare e nonostante leggende metropolitane vogliano screditare le strutture in legno in merito a questo aspetto, la longevità di un edificio in legno può raggiungere centinaia e centinaia di anni, sempre se questo viene mantenuto correttamente, se è stato costruito con materie prime di alto livello ma, soprattutto, se progettato con sapienza.

Se pensi che la durata di una casa in legno sia breve, ti stai sbagliando di grosso! In questo articolo ti spiegheremo il perché.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità