Attualità lunedì 27 ottobre 2014 ore 14:26
Una nuova speranza di vita, dona fegato e reni
E' il quindicesimo prelievo di organi del 2014 avvenuto all'ospedale San Giuseppe di Empoli
COMPRENSORIO — Sabato scorso (25 ottobre) si è compiuto il quindicesimo prelievo di organi all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli.
Artefice di questo dono dall’immenso valore solidale è stata una donna di 82 anni, residente e a Montespertoli, deceduta a causa di un’emorragia cerebrale.
La donazione è stata possibile grazie al consenso dei familiari, che hanno saputo travalicare il dolore per la perdita subita, dimostrando encomiabile empatia verso quei malati che così riceveranno una nuova speranza di vita.
La donna ha potuto donare i reni, per i quali è intervenuta l’équipe medica di Firenze, e il fegato, per cui è intervenuta l’équipe medica di Pisa.
Determinante per la buona riuscita di questo delicato intervento è stato l’impegno profuso dal personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.
Dunque, sono 15 le donazioni di organi avvenute nell’Asl 11 nel 2014, cui si aggiungono 21 prelievi di cornee, 4 prelievi di tessuto cutaneo e un prelievo di tessuto osseo.
Infine, è doveroso ricordare l’essenziale attività di informazione e di sensibilizzazione portata avanti dalle associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici) per diffondere la cultura della donazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI