Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:SAN MINIATO18°26°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio

Attualità lunedì 20 ottobre 2014 ore 14:30

Ospedale San Giuseppe, altre due donazioni

Un week end all'insegna dell'altruismo all'ospedale di Empoli. Nell'anno 14 donazioni di organi e 21 prelievi di cornee



COMPRENSORIO — Al “San Giuseppe” di Empoli, nella notte fra sabato e domenica scorsi, si sono compiuti nuovi atti di incommensurabile altruismo verso il prossimo.

Una donna di 80 anni, residente a Santa Croce sull’Arno, è deceduta a causa di un’emorragia cerebrale e i familiari, pur colpiti da una perdita così dolorosa, hanno espresso il consenso alla donazione degli organi.

La donna ha potuto donare i reni, per i quali è intervenuta l’équipe medica di Firenze, e il fegato, per cui è intervenuta l’équipe medica di Pisa.

E’ un’altra donna, una empolese di 56 anni, deceduta a causa di una patologia cronica, l’altra donatrice. Il generoso consenso dei familiari ha permesso il prelievo delle cornee, per le quali è intervenuta l’équipe medica ed infermieristica dell’unità operativa di oculistica dell’Asl 11.

Determinante per la buona riuscita di questi delicati interventi è stato l’impegno profuso dal personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.

Sono 14 le donazioni di organi avvenute nell’Asl 11 nel 2014, cui si aggiungono 21 prelievi di cornee, 4 prelievi di tessuto cutaneo eun prelievo di tessuto osseo.

Infine, è doveroso ricordare l’essenziale attività di informazione e di sensibilizzazione portata avanti dalle associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici) per diffondere la cultura della donazione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, insieme ad Alessio De Giorgi, è stato il fondatore di una delle discoteche più iconiche della Versilia: il ricordo commosso del locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica