Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 14 novembre 2014 ore 18:28

Diocesi e istituzioni salutano Fausto Tardelli

Le istituzioni salutano il vescovo che ha guidato la diocesi per ben dieci anni. Il giorno 8 dicembre diventerà ufficialmente vescovo di Pistoia



SAN MINIATO — Il settimanale diocesano La Domenica ha raccolto in un articolo le lettere di saluto pervenute al vescovo da parte del sindaco di San Miniato, del presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, del presidente della Fondazione Dramma Popolare Marzio Gabbanini e del consiglio pastorale diocesano. 

Andrea Pieroni, presidente della Provincia di Pisa, fino a poco più di un mese fa lo ricorda così : " .... Fausto Tardelli, il “mio” vescovo.Mons. Tardelli arrivò a San Miniato nel 2004, poche settimane prima che io fossi eletto per la prima volta e lascerà la diocesi poche settimane dopo il termine del mio secondo e ultimo mandato...Lo ricordo pronto e disponibile ad affrontare le varie emergenze “profughi”, quella del 2011 e quella più recente, mettendo a disposizione locali e strutture e sollecitando il mondo cattolico a farsi presente. Così come, ha fatto della Caritas uno strumento efficace di solidarietà e di vicinanza concreta nelle situazioni di bisogno, determinate dalle molte crisi aziendali e dalla perdita del lavoro. Ho ben presente l’attenzione che Mons. Tardelli ha riservato agli amministratori locali, comprendendone l’impegno e le grandi difficoltà...un Vescovo “al passo con i tempi”, con questi tempi difficili. Mi ha sempre sorpreso – favorevolmente – la disponibilità immediata e la facilità dei contatti". 

Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato, lo saluta in questo modo: "...Eccellenza non la dimenticheremo ... abbiamo trovato in lei, ogni volta, un ascoltatore attento e pensoso, sempre disponibile al dialogo con le Istituzioni, ma soprattutto con la gente comune, sia per un’innata predisposizione al contatto umano, sia per la ferma volontà di mantenersi fedele al compito del buon Pastore... Non dimentichiamo quanto si sia prodigato per i bisognosi, per la tutela del patrimonio artistico e culturale di San Miniato e dell'intera diocesi e non meno importante la cura con cui ha seguito il processo di beatificazione di Monsignor Del Corona". 

Marzio Gabbanini, presidente della Fondazione Dramma Popolare lo ringrazia per aver sostenuto le attività culturali: " ...Il Dramma Popolare, come del resto le tante Istituzioni samminiatesi, gli devono molto avendo sempre trovato in lui ascolto attento, sostegno competente, comprensione, consiglio, motivo di arricchimento spirituale. Monsignor Tardelli ha seguito, passo per passo, il programma di rinnovamento del Dramma Popolare, la volontà mia e del Consiglio di Amministrazione, di far sentire il Teatro del Cielo come una presenza culturalmente efficace e viva nell’intero arco dell’anno...Grande è dunque la gratitudine verso un Pastore il cui apostolato si è dispiegato in tutte le direzioni, sempre a elevazione spirituale delle anime a Lui affidate. Ci affidiamo alle sue preghiere e al tempo stesso lo accompagneremo con le nostre nell’impegnativo compito che lo attende e che sarà sicuramente ricco di profonde gratificazioni spirituali".

Riccardo Ceccatelli, a nome del Consiglio Pastorale Diocesano scrive: "... Eccellenza, quando dieci anni fa fu eletto Vescovo di San Miniato ci scrisse una bella lettera che si concludeva così: 'presto sarò da voi, per camminare insieme nel Signore'. In questi anni abbiamo davvero 'camminato insieme nel Signore'. Abbiamo fatto un lungo tratto in comune e di questo siamo immensamente grati a Dio e anche se a breve le nostre strade si separeranno, la direzione è la stessa e prima o poi certamente ci ritroveremo. Dal prossimo 8 dicembre nella preghiera Eucaristica altri pregheranno per 'il nostro vescovo Fausto'… e questo a noi mancherà! Ma certamente non cesseremo di pregare per lei nel nostro cuore, come siamo certi non cesserà di fare lei per noi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità